Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Aprile - ore 17.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Entrate Liguria: firmato il primo accordo di Patent box

Entrate Liguria: firmato il primo accordo di Patent box

La Spezia - La Direzione Regionale della Liguria ha chiuso il primo accordo di Patent Box, il regime opzionale di tassazione agevolata rivolto ai soggetti titolari di reddito di impresa. L’accordo, primo su scala regionale, è stato siglato con un’azienda operante nel settore del pet care.

Cos’è il Patent box
- Il Patent box è l’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di stabilità 2015 e prevede l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di software protetto da copyright, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

Nel caso ligure l’accordo ha prima definito i metodi e i criteri per calcolare l’apporto economico del marchio della società alla produzione del proprio reddito di impresa e, poi, proceduto a determinare la quota di reddito da agevolare riferibile all’utilizzo diretto del marchio.

Il metodo di calcolo
- Per la quantificazione del reddito agevolabile è stato utilizzato il metodo della ripartizione degli utili (tecnicamente Residual profit split), che permette di isolare il reddito attribuibile alle funzioni “routinarie” dal risultato economico d’impresa, consentendo la determinazione dell’utile o della perdita residua derivante dall’utilizzo dei beni intangibili. L’accordo è efficace e produce effetto dal periodo di imposta in cui è stata presenta l’istanza di adesione al regime (nel caso ligure 2015) e per i quattro periodi di imposta successivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure