LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Enel automatizza gli impianti, ecco il telecontrollo delle cabine elettriche

Un servizio che coinvolge oltre 165 mila clienti in Provincia.

Tecnico in una cabina elettrica

Buone notizie sul fronte dei servizi per la Provincia della Spezia: e-distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica a media e bassa tensione, ha completato un’importante operazione per il telecontrollo delle cabine elettriche ed il rinnovo tecnologico degli impianti. Gli interventi attuati consentiranno di migliorare l’efficienza del servizio per cittadini e imprese.

Nello specifico, le squadre operative di e-distribuzione hanno completamente rinnovato e potenziato le apparecchiature di 13 cabine secondarie strategiche per il sistema elettrico locale nell’ottica di sostenibilità e innovazione che caratterizzano l’impegno del Gruppo. Gli interventi di potenziamento e ottimizzazione tecnologica degli impianti hanno previsto l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per il telecontrollo della rete. I lavori realizzati consentiranno di effettuare un monitoraggio costante e intervenire da remoto in caso di guasto. Con le nuove tecnologie sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato attraverso manovre in telecomando e restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze, riducendo i tempi di ri-alimentazione della clientela soprattutto in caso di eventi atmosferici di forte intensità.

L’operazione di restyling delle cabine elettriche si affianca al consueto piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione che ha permesso di raggiungere e mantenere eccellenti livelli di qualità del servizio, in linea con i migliori standard europei. Gli interventi attuati rappresentano per e-distribuzione un investimento economico e tecnologico importante e rientrano nel piano di miglioramento del servizio elettrico in corso di realizzazione negli ultimi anni.

Nella sola Provincia della Spezia, la Società del Gruppo Enel gestisce 1.150 km di linee di Media Tensione, 3.150 km di linee di Bassa Tensione, 1.450 cabine secondarie e 9 cabine primarie, per un totale di circa 165.000 Clienti serviti.
“Attraverso il piano di interventi sin qui realizzato e che andremo a completare nel prossimo periodo, vi saranno grandi benefici per il servizio elettrico ed una maggiore disponibilità di potenza per i clienti – ha sottolineato Roberto Cotza, Responsabile e-distribuzione per la Provincia di La Spezia. Le nuove tecnologie introdotte permetteranno a famiglie ed imprese di contare su una rete ancora più affidabile e resiliente”.

Più informazioni