Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 15.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Due giorni di lotta in porto e nell'area retroportuale

Autotrasportatori pronti a bloccare la logistica portuale spezzina lunedì e martedì prossimo dopo la rottura del tavolo sul rinnovo contrattuale. Quaretti (Cgil): "Lo scioperto è ormai necessario".

Due giorni di lotta in porto e nell'area retroportuale

La Spezia - Presìdi nei porti, negli interporti e nelle aree della logistica. E una miriade d'iniziative capillari in tutto il Paese, in occasione dello sciopero generale organizzato per lunedì 30 e martedì 31 ottobre da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil nella logistica, autotrasporto, distribuzione e spedizione delle merci, a sostegno della richiesta di rinnovo contrattuale. Alla Spezia previsti presidi all'ingresso del Porto ed a Santo Sefano: “Scioperemo nonostate il maldestro tentativo di disinformare i lavoratori messo in atto in questi giorni da parte delle associazioni datoriali del territorio", dice Fabio Quaretti, segretario provinciale Filt Cgil.
"Auspichiamo la chiusura in tempi rapidi della trattativa, ma lo sciopero si rende necessario per garantire l’unicità del contratto nazionale e sostenere, a quasi due anni dalla scadenza, un rapido e indifferibile rinnovo che superi le divisioni fra le tante associazioni datoriali presenti al tavolo negoziale. Il settore necessita del contratto anche come funzione di regolazione del sistema, in un settore strategico per l'economia, dove sono in atto le grandi trasformazioni del mercato e gli investimenti in innovazione tecnologica, e dove serve coniugare lavoro di qualità e un incremento salariale adeguato rispetto alla crescita del comparto”.
Dopo quasi due anni d'incontri tra rappresentanti delle imprese di trasporto e quelli dei lavoratori, la trattativa si è interrotta in modo brusco venerdì 6 ottobre 2017, proprio alla vigila della prevista chiusura dell'accordo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News