Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio - ore 19.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dltm su RaiTre: "Su 80 assegni di ricerca 78 assunzioni"

Il Distretto ligure delle tecnologie marine protagonista delle puntata di ieri di "Il posto giusto", il programma che parla di giovani e mondo del lavoro.

Dltm su RaiTre: "Su 80 assegni di ricerca 78 assunzioni"

La Spezia - Il Distretto ligure delle tecnologie marine sugli schermi dei televisori di tutta Italia. E' accaduto ieri, nel corso della puntata di "Il posto giusto", programma di approfondimento sul settore dell'occupazione giovanile che va in onda ogni domenica su RaiTre, prodotto in collaborazione con il ministero del Lavoro e l'Agenzia nazionale politiche attive lavoro. La trasmissione, condotta da Federico Ruffo, ieri ha ospitato il servizio "Tecnologie del mare: Spezia è il porto giusto", realizzato da Rebecca Vespa Berglund nei giorni precedenti.
Ad accogliere la giornalista è stato il presidente del Dltm, Lorenzo Forcieri, che ha illustrato le attività che si svolgono in riva al Golfo per la ricerca e l'industria del mare.
"Il Dltm è un distretto per la ricerca, del quale fanno parte grandi aziende liguri e nazionali, il consorzio delle piccole e medie imprese, centri di ricerca come l'Università di Genova e la Camera di Commercio. Ci rivolgiamo a ingegneri navali e nautici ed esperti di biologia marina ai quali proponiamo percorsi di alta formazione per svolgere questi nuovi lavori nell'ambito delle tecnologie marine. Su 80 assegni di ricerca che abbiamo sviluppato 78 ricercatori sono stati assorbiti dal sistema industriale delle imprese".

L'ingegnere informatico Davide Marini ha spiegato a Vespa Berglund l'impiego del supercalcolatore per il trattamento dei rilievi dei sensori marini e per la fluidodinamica computazionale a favore di quelle aziende che non possono permettersi infrastrutture del genere, mentre l'ingegnere navale Pietro Barbagelata è stato intervistato brevemente nel corso di un'attività di verifica delle prestazione di alcuni idrofoni.

Clicca qui per rivedere la puntata su Raiplay.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News