Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 21.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dallo spin off ai colossi, Haruspex stringe accordo con il gruppo Fincantieri

Il sotware elaborato da un gruppo di studenti del Polo "Marconi" ha portato alla nascita di una società che da oggi collabora con Seastema, realtà del primo gruppo navale dell'Occidente. Ma il corso di laurea è stato cancellato dalla Riforma Gelmini.

Sede alla Spezia, in Via Veneto
Dallo spin off ai colossi, Haruspex stringe accordo con il gruppo Fincantieri

La Spezia - Da un'ipotesi di tesi di laurea nacque un corso di laurea magistrale in Cyber security all'interno del Polo universitario spezzino "G. Marconi", dal quale scaturì uno spin off che in breve tempo iniziò a far parlare di sé. Il software Haruspex attirò l'attenzione del ministero della Difesa e venne sperimentato con successo dall'allora Autorità portuale della Spezia. L'entrata in vigore della Riforma Gelmini ha portato alla chiusura del corso di laurea, essendo realizzato con una collaborazione tra atenei di due regioni differenti. Ma l'interesse intorno alla cyber security nel frattempo è cresciuto ulteriormente e nel giro di un paio d'anni lo spin off si è trasformato in società, Haruspex srl, appunto, che ha sede in Via Veneto. L'amministratore delegato è Marcello Montecucco, ex membro del consiglio di indirizzo di Promostudi che per primo comprese le potenzialità economiche di Haruspex, mentre l'advisor scientifico è il professor Fabrizio Baiardi, docente del corso di laurea e coordinatore del gruppo di studenti che elaborò la prima versione di Haruspex. Ragazzi in gamba, tanto che oggi cinque di loro lavorano - a tempo indeterminato - per l'azienda, sostenuta da diversi soci, anche spezzini.

La trasformazione di quell'idea in una impresa ha avuto talmente tanto successo che oggi Haruspex ha stretto un accordo con una delle realtà leader a livello nazionale e internazionale.
Nell’ottica di sviluppare innovative capacità di cyber security in risposta alle crescenti esigenze del mercato della difesa sul prodotto nave, Seastema, società del gruppo Fincantieri, ha infatti firmato con la società spezzina un accordo che mette a fattor comune la competenza di Seastema nel campo dei sistemi di automazione navale integrata con il know how di Haruspex, che sviluppa prodotti e servizi ad elevata specializzazione nel settore della cyber security.

Lo scopo dell’intesa è finalizzato a sviluppare competenze in ambito security assessment e real-time monitoring, su cui l’impiego della suite “Haruspex” trova idonea applicazione per via delle sue caratteristiche di modellare e mitigare i percorsi di attacco più probabili in grado di portare alla compromissione delle reti, delle strumentazioni e degli impianti di bordo.

La collaborazione opererà su due fronti complementari: da un lato le installazioni a bordo di navi già operative, su cui il tool verrà impiegato per valutare la reale esposizione a minacce intervenendo in retrofit, dall’altro già in uno stadio preliminare del ciclo di vita delle nuove unità navali, in attuazione del principio di “cyber security by design”, che favorirà il progressivo sviluppo di generazioni di prodotti intrinsecamente più resilienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News