Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 16.19

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Dalla robotica all'acquacoltura, Comune e Dltm pronti all'intesa

L'amministrazione Peracchini ha approvato un protocollo d'intesa che prepara il terreno per una partnership triennale.

Dalla robotica all'acquacoltura, Comune e Dltm pronti all'intesa

La Spezia - Sviluppare progetti in settori come cantieristica e robotica marina, sistemi informatici, sicurezza in mare, monitoraggio di ambiente marino e fascia costiera, energie del mare, pesca, acquacoltura e biotecnologie marine. Questo l'obbiettivo del protocollo d'intesa, approvato dall'amministrazione comunale della Spezia, che intende legare Palazzo civico e Distretto ligure delle tecnologie marine, società consortile a maggioranza privata che raggruppa imprese, enti e università, presieduta da Lorenzo Forcieri.

“In particolare – recita il resto dell'intesa -, è volontà delle parti sviluppare iniziative e proposte progettuali candidabili a finanziamenti europei e nazionali, orientate ad un modello di sviluppo industriale e del territorio coerente con le politiche regionali di 'Specializzazione Intelligente' e le indicazioni della Marine Strategy”. Comune e Dltm, si legge ancora “intendono costituire un rapporto di proficua collaborazione, che sarà sviluppato attraverso riunioni ed incontri tra le parti, studi e indirizzi, che possano riguardare tematiche generali e specifiche nell'ambito dello sviluppo tecnologico e sostenibile”.

L'accordo, di durata triennale e scevro da oneri finanziari per entrambe le parti, si svilupperà – come spiega il testo dell'accordo - attraverso riunioni ed incontri tra le parti, nonché studi che possano riguardare sia tematiche generali che specifiche, comunque attinenti il settore delle tecnologie del mare e le loro possibili applicazioni. Alla base dell'intesa, sottolineano da Piazza Europa, anche la possibilità, sviluppando insieme progetto di ricerca e sviluppo, di andare a intercettare finanziamenti europei e di creare opportunità per la crescita spezzina e ligure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News