Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Aprile - ore 05.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Crociere, la Spezia sarà home port di MSC Lirica

Dal 2014 arriva anche la compagnia di Gianluigi Aponte, con una nuova tratta che toccherà Francia, Tunisia, Malta e Spagna. E per il 2015 si parla già dell'arrivo della gigante MSC Musica.

Crociere, la Spezia sarà home port di MSC Lirica

La Spezia - "Se si farà il nuovo terminal lo prenderemo in considerazione perché la Spezia ha una posizione ottima rispetto al bacino turistico che comprende, alle sue spalle, Firenze e Pisa. L'idea dell'Autorità portuale mi sembra perciò ottima". Lo diceva giusto un anno fa Gianluigi Aponte, patron di MSC, parlando della possibilità della sua compagnia di toccare anche il porto spezzino non solo con i cargo, ma anche con l'attività crocieristica. Annunciando una pausa "tattica" della sua compagnia, in attesa di capire se l'economia mondiale sarebbe ripartita, Aponte aveva manifestato interesse per la Spezia, che pochi mesi dopo avrebbe inaugurato la sua prima stazione crocieristica all'interno dell'ex dogana di Largo Fiorillo.
Quella che allora era solo una possibilità diverrà realtà dal prossimo aprile con l'arrivo di MSC Lirica che fara della Spezia il suo home port. E' l'ennesimo successo a livello commerciale per il porto passeggeri spezzino, che convince una delle cinque maggiori compagnie al mondo: un gruppo da 23 miliardi di fatturato, di cui 14 nel settore cargo.

"Una volta tornata nel Mar Mediterraneo a seguito del lungo Grand Voyage dagli Emirati a Genova nel mese di aprile, la Lirica intraprenderà una crociera di 10 notti per posizionarsi nel suo nuovo home-port, mai toccato dalla MSC Crociere: La Spezia", così il sito di MSC. La prima partenza spezzina è prevista per il 26 aprile del 2014: da lì via ad una crociera settimanale che punterà Marsiglia, poi Tunisi, La Valletta, Trapani, Civitavecchia e di nuovo la Spezia il 3 maggio.
Lo scalo di La Goulette (Tunisi) sarà poi sostituito da un passaggio per le Isole Baleari, in particolar modo da Palma de Mallorca a partire da giugno e fino a settembre, quando sarà ripristinata la tappa tunisina. In totale saranno 28 le partenze dalla Spezia della Lirica, che chiuderà la stagione il 1° novembre del 2014. Tredici ponti per 50mila tonnellate di stazza lorda, la nave può trasportare fino a 1560 passeggeri più 730 di equipaggio.
Ma non finisce qui, perché in ottica estate 2015 si parla già dell'arrivo di MSC Musica, nave da 92mila tonnellate di stazza lorda, 2550 passeggeri più almeno mille di equipaggio. In pratica quasi il doppio della Lirica che entrerà nel Golfo dei Poeti la prossima primavera. In questo caso la tratta, con la Spezia ancora come home port, dovrebbe toccare Saint Tropez, Ibiza, Minorca, Olbia, Salerno e di nuovo la Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News