Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Novembre - ore 23.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Credito, sei incontri con la Camera di commercio riviere di Liguria

Credito, sei incontri con la Camera di commercio riviere di Liguria

La Spezia - Sei appuntamenti per imparare a rapportarsi in modo efficace con il mondo del credito acquisendo gli strumenti indispensabili a dialogare al meglio con le banche. Li organizza la Camera di Commercio Riviere di Liguria che, rispondendo a uno specifico bisogno delle imprese del territorio, soprattutto di piccole e medie dimensioni, ha messo a punto un percorso formativo gratuito.
“Il tema del credito è, da sempre, uno degli ambiti di attività ai quali la Camera di commercio rivolge un’estrema attenzione – spiega il presidente della Camera di commercio, Luciano Pasquale. A questo proposito, stiamo valutando, nella predisposizione delle linee strategiche per il prossimo anno, di realizzare interventi specifici a sostegno della capacità delle imprese di attingere al credito”.
“L’iniziativa formativa – aggiunge il segretario generale della Camera di commercio, Stefano Senese – è stata organizzata in collaborazione con Si.Camera (società del sistema camerale) e Consorzio camerale per il credito e la finanza e si propone di approfondire alcune tematiche di importanza cruciale per gli imprenditori come il rapporto tra impresa e banca e il problema dell’accesso al credito e il ruolo delle garanzie”.

Il percorso formativo è suddivisi in due moduli. Il primo modulo, della durata di quattro ore, consiste in un seminario che sarà replicato nelle tre sedi camerali con il seguente calendario: martedì 21 novembre alla Spezia dalle 14,30 alle 18,30; mercoledì 22 novembre a Imperia dalle 14 alle 18; giovedì 23 novembre a Savona dalle 9 alle 13. L’incontro sarà focalizzato sulle conoscenze indispensabili a un imprenditore per un dialogo efficace con l’istituto di credito e verranno illustrati i criteri utilizzati dalle banche per la valutazione del merito di credito e le principali componenti che determinano il costo del credito.
Il secondo modulo, che prenderà il via il 28 novembre, si articola in cinque giornate della durata di quattro ore ciascuna e si rivolge ai responsabili d’impresa e ai consulente che forniscono alle aziende assistenza sui temi della finanza e del credito. Gli incontri si svolgeranno il martedì dalle 14 alle 18, in presenza nella sede di Savona con collegamento in webconference nelle altre due sedi camerali di Imperia e La Spezia.

Questo, nel dettaglio, il calendario degli incontri:
28 novembre: “Lo stato di salute dell’impresa: la prevenzione e le soluzioni della crisi” (criteri per realizzare un efficace “check up economico finanziario” e strumenti normativi per il superamento della crisi)
5 dicembre: “Il credito bancario: i costi e le garanzie” (analisi delle principali componenti che determinano il costo del credito, con un focus sul ruolo delle garanzie)
12 dicembre: “La bancabilità di un progetto e i margini di negoziabilità” (modalità utilizzate dalle banche per la valutazione del merito di credito delle imprese - dalla Centrale Rischi, ai principali indici economici, finanziari e patrimoniali, alle informazioni qualitative - e la negoziazione dell’impresa con gli istituti di credito)
19 dicembre: “La finanza innovativa” (strumenti di finanziamento alternativi al canale bancario: mini-bond, cambiali finanziarie e crowd-funding, peculiarità e vantaggi)
16 gennaio 2018: “La Finanza a supporto di Industria 4.0” (panoramica delle misure previste dal Piano nazionale “Industria 4.0” finalizzato a stimolare gli investimenti per l’innovazione e la competitività).

La partecipazione agli incontri, infine, consentirà ai professionisti di conseguire i crediti formativi previsti dal piano della formazione obbligatoria per gli iscritti all’albo.

Per informazioni e iscrizioni: CCIAA Riviere di Liguria
- sede di Imperia, marco.galeotti@rivlig.camcom.it, tel. 0183/793234;
- sede della Spezia, marco.ciuffardi@rivlig.camcom.it, tel. 0187/728219;
- sede di Savona, karin.capezzuoli@rivlig.camcom.it, tel. 019/8314222.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Solitamente dove acquistate prodotti alimentari?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News