Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Settembre - ore 23.58

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Covid-19, via all'erogazione del contributo affitto

Un migliaio di casi verificati dagli uffici comunali riceveranno il sostegno per il pagamento delle mensilità ai padroni di casa.

Oltre mezzo milione di euro

La Spezia - Terminata la fase valutativa, l’amministrazione Peracchini, in particolare l’assessorato ai Servizi sociali dell’assessore Giulia Giorgi, ha autorizzato l’erogazione del contributo economico per il sostegno alle famiglie in difficoltà con il pagamento degli affitti a causa dell’emergenza Covid19.

"Al via l'erogazione del contributo economico di sostegno alle famiglie in difficoltà con gli affitti a causa dell'emergenza covid-19 - dichiara il sindaco Pierluigi Peracchini -. Un bonus importante, un segnale doveroso a chi, in questo periodo difficile dettato dalle conseguenze dell'emergenza si è ritrovato improvvisamente in difficoltà. Ringrazio l'Assessore ai Servizi sociali Giulia Giorgi per il grande impegno con cui ha seguito passo dopo passo l'iter e tutti gli uffici del Comune della Spezia".

"In queste settimane l’assessorato ai Servizi Sociali - spiega l’assessore Giulia Giorgi - ha lavorato per garantire tutti i sostegni necessari alle famiglie in difficoltà per l’emergenza Covid, cercando di dare risposte a tutti. La problematica degli affitti, in un momento in cui molte persone non hanno lavorato oppure hanno persino perso un lavoro temporaneo, è una realtà che investe direttamente il tessuto sociale. Il Comune già prima dell’emergenza Covid ha sempre aiutato le famiglie in difficoltà, ma oggi siamo davanti ad una situazione nuova. Parliamo di cittadini, famiglie, che sino a pochi giorni prima avevano una stabilità economica, che si sono trovate per mesi senza percepire il loro normale reddito ed a decidere se pagare le bollette o fare la spesa. Inoltre ci sono proprietari di case che spesso basano sugli affitti il proprio bilancio familiare. Oggi crediamo di essere riusciti ad aiutare, direttamente e concretamente, molte famiglie in seria difficoltà e saremo sempre a disposizione per dare chiarimenti o supporto per completare le pratiche".

Oltre 515.000 euro sono stati stanziati dall’amministrazione comunale, grazie al un contributo di Regione Liguria, per i cittadini che non sono riusciti a pagare l’affitto durante i mesi di lockdown.

Da oggi sul sito del Comune, all’indirizzo www.comune.sp.it, precisamente nella sezione ‘Comunichiamo’ e poi ‘Urp’ (il link è il seguente: http://www.comune.laspezia.it/Comunichiamo/URP/in_evidenza/Elenco-ammessi-al-contributo-starordinario-al-sostegno-del-canone-di-locazione-Emergenza-Covid-19./) sarà possibile visionare la lista degli aventi diritto al bonus affitto legato all’emergenza Covid 19, che per il rispetto della normativa sulla Privacy verranno identificati con il numero di pratica.

Si tratta di un migliaio di casi, verificati dagli uffici comunali del settore dei Servizi Sociali. L’aiuto andrà anche a quelle persone che sono riuscite a pagare l’affitto ma che nel contempo hanno subito evidenti ripercussioni economiche, sempre a causa del Covid 19, sul proprio bilancio familiare.

I cittadini che hanno presentato domanda e che sono risultati tra gli aventi diritto avendo pagato tutto l’affitto, riceveranno anche un messaggio telefonico in cui verranno spiegate loro le procedure necessarie ad indicare il proprio iban, oppure l’iban del proprietario nel caso abbiano accumulato morosità per 5 mesi. Prevista anche una procedura per chi rientra in entrambi i casi e quindi abbia avuto una morosità inferiore a 5 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News