Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 26 Marzo - ore 22.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Confartigianato diploma quattordici nuovi gelatieri

Confartigianato diploma quattordici nuovi gelatieri

La Spezia - A pochi giorni dalla Giornata Europea del Gelato Artigianale, programmata per il 24 marzo di ogni anno e finalizzata a diffondere e promuovere la cultura del gelato artigianale Confartigianato ha 'diplomato' 14 nuovi gelatieri. Il corso teorico pratico conclusosi nei giorni scorsi è stato organizzato da Confartigianato, in collaborazione con l'azienda Carpigiani Gelato University e la Gidac srl per l’acquisizione di tecniche e metodologie per la produzione e la commercializzazione del gelato artigianale italiano. Le lezioni si sono tenuto presso la sala corsi di Confartigianato, in via Fontevivo, 19 e presso i laboratori della Gidac a Santo Stefano Magra.

Durante il corso gli allievi hanno potuto imparare le componenti del gelato e le tecniche di bilanciamento e metodologie di lavoro: la pastorizzazione delle 3 basi classiche, la produzione di gelato artigianale in tutte le sue forme; preparazione dei sorbetti alla frutta; igiene del laboratorio, somministrazione e mantenimento del gelato; preparazione delle torte gelato e spumone all'italiana; introduzione al gelato espresso, preparazione delle miscele. Al termine l’esame finale che ha visto 14 allievi promossi. «E' il quarto corso che organizziamo alla Spezia nel settore della gelateria con docenti esperti e qualificati – spiega Sara Bocchia dell'Ufficio Formazione Confartigianato – può essere una buona opportunità per acquisire una qualifica per disoccupati e giovani in cerca di un'occupazione, dipendenti o titolari di pubblici esercizi e ristoranti».

«Dietro a coni e coppette c’è un mondo – ha aggiunto il direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli - che in Italia produce in giro di affari di due miliardi di euro. In Italia ci sono 39000 attività e 150.000 addetti. Sono tante anche le opportunità per i giovani che guardano all'estero Stati Uniti, Cina, India e Sudafrica adorano il gelato». Il corso di formazione da gelatiere permetterà ad alcuni giovani di intraprendere, attraverso un approccio integrato fra la teoria e le abilità pratiche, una professione stimolante, che può riservare infinite soddisfazioni di crescita umana e professionale, nell'affascinante mondo del gelato artigianale di tradizione italiana.

Ecco l’elenco dei gelatieri diplomati: Andreani Luca, Benetti Giacomo, Castagna Andrea, Di Casola Sara, Di Pasqua Maria Rosaria, Filesi Laura, Frateschi Giorgio, Morales Gallego Oriana Gimena, Mori Elia, Nerelli Simona, Nuzzo Mariachiara, Sardella Gianluca, Sufali Arif, Vivaldi Danila. Nella foto assieme al docente Maestro Gelatiere, Matteo Carloni, il Direttore della Confartigianato Giuseppe Menchelli, Sara Bocchia e Massimiliano Garibbo della Gidac srl.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai corsi della Confartigianato, tel. 0187.286648-60 oppure via e-mail: formazione@confartigianato.laspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure