Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 18.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Compilare l'Isee per l'università? Ti aiuta Confartigianato

Compilare l´Isee per l´università? Ti aiuta Confartigianato

La Spezia - Stai pensando di iscriverti all'università e cominci ora a prendere visione dei bandi per il tuo Ateneo di riferimento? Probabilmente avrai letto che per l'iscrizione e il calcolo delle tasse, è necessario persentare il modello Isee, l'Indicatore della Situazione Economia Equivalente, cioè il calcolo della situazione economica e patrimoniale di chi fa richiesta per prestazioni sociali agevolate o per accedere a servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate.
A partire dal calcolo dell'Isee, che deve essere effettuato obbligatoriamente presso un Centro di Assistenza Fiscale autorizzato, le università suddividono gli studenti in fasce, alle quali corrisponde un importo specifico delle tasse. Il documento è necessario anche in fase di richiesta di borse di studio.

L’INPS calcola l’ISEE sulla base delle informazioni autodichiarate per mezzo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica); questa è il documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare. Mentre in passato c’era un unico Isee valido per tutte le prestazioni, ora sono stati introdotti 4 nuovi modelli che si adattano a situazioni più specifiche. Tra questi c’è quello che interessa di più gli studenti: l’Isee Università, che serve appunto per avere riduzioni sulle tasse universitarie e accedere ad altre agevolazioni per il diritto allo studio.
Potrai ottenere il calcolo dell’Isee Università rivolgendoti al CAF Confartigianato, in via Fontevivo, 19 (2 piano) che rilascerà un apposito modulo compilato che dovrete presentare all'Ateneo. Ogni università ha scadenze diverse per presentare la dichiarazione Isee, vi consigliamo di consultare il sito internet dell'ateneo nel quale siete iscritti per non ridursi all'ultimo momento.

Per ulteriori informazioni e per la predisposizione del modello è possibile contattare lo Sportello Isee Confartigianato, addetta Claudia Banci, tel. 0187.286668-11 e-mail: banci@confartigianato.laspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure