Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 22.32

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Come cambiano i cavi elettrici per gli impianti?

Seminario di Confartigianato e Collegio dei Periti

Come cambiano i cavi elettrici per gli impianti?

La Spezia - C'è una novità che sta mettendo in allarme le imprese del settore, con particolare riferimento agli installatori di impianti, elettricisti, antennisti, elettronici e progettisti. Si tratta del Decreto legislativo n. 106/2017 sulla commercializzazione dei prodotti da costruzione, entrato in vigore lo scorso agosto. Confartigianato Impianti con il Patrocinio del Collegio dei Periti della Spezia ha tenuto ieri un seminario gratuito dal titolo “Cavi elettrici secondo le normative CPR – UE 305/11”. Ogni anno in Italia avvengono 4 milioni di incidenti domestici, 240.000 sono imputabili a cause elettriche. Per questo motivo la Commissione Europea ha deciso attenzionare con un apposito regolamento la reazione e la resistenza al fuoco in caso di incendio e di prevedere che i cavi installati debbano essere classificati in base alle classi del relativo ambiente di installazione. Nel corso del partecipato incontro, dopo l'introduzione del Presidente degli impiantisti elettrici Manlio Faridone e del Presidente del Collegio dei Periti, Fulvio Chiappini, sono intervenuti Maurizio Bartolini e Giovanbattista Checchi della Specialcavi Baldassari. Ad imprese e tecnici è stata distribuita gratuitamente la Guida ai cambiamenti nel settore dei cavi elettrici. E' stato chiarito, senza alcun dubbio che potranno essere utilizzati, senza limiti temporali, i cavi regolarmente immessi sul mercato al 30 giugno 2017 e pertanto le imprese potranno usare anche i cavi non CPR, oggi non rispondenti alla nuova normativa dei prodotti da costruzione. Per ulteriori informazioni è iscrizioni è possibile contattare Confartigianato Impianti, tel. 0187.286652-11.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News