Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Classificazione doganale delle merci, appuntamento martedì in Camera di commercio

Classificazione doganale delle merci, appuntamento martedì in Camera di commercio

La Spezia - Continua anche nel 2017 la formazione per le imprese che esportano organizzata gratuitamente dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Martedì 20 giugno alle 14 nella sede savonese della Camera (Palazzo Lamba Doria - Sala Magnano - 3° piano) e, in collegamento in videoconferenza, anche nelle sedi di Imperia e La Spezia, è in programma un incontro dal titolo “La classificazione doganale delle merci”. Gli obiettivi del seminario sono quelli di chiarire il corretto inquadramento di una merce secondo il codice di nomenclatura combinata, in base al quale si determinano, all'atto dell'importazione, i dazi, i tributi applicabili e i certificati richiesti e, nel momento dell’esportazione, le eventuali restrizioni.

“Chiunque operi nel settore del commercio internazionale conosce l'estrema complessità di lettura della nomenclatura combinata, delle sue regole e la difficoltà a classificare le merci – spiegano gli organizzatori del seminario –. Procedere ad una errata classificazione può comportare un'evasione di diritti doganali con conseguenze sanzionatorie per il soggetto dichiarante. Al contrario, l’esatta classificazione delle merci consente di applicare correttamente i dazi all’importazione e la relativa ‘fiscalità interna’ (accise ed Iva) oltre a conoscere in anticipo le eventuali disposizioni di politica commerciale comunitarie e non, afferenti a quel prodotto”. Un momento di approfondimento sarà dedicato, in particolare, all’Informazione Tariffaria Vincolante, uno strumento utilissimo (ma spesso poco utilizzato) previsto dal Codice Doganale dell’Unione in materia di classificazione tariffaria a supporto degli operatori economici.

A illustrare queste tematiche saranno Ezio De Vecchis, funzionario delegato dell’Ufficio delle Dogane di Savona, e Manuela Tealdo, funzionario dell’Ufficio delle Dogane di Genova 1.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre pre-registrarsi: basta compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito dell’ente camerale e restituirla via mail a estero@rivlig.camcom.it. Per ulteriori informazioni: Ufficio Certificazioni per l’estero - tel. 019/8314262-242.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure