Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Marzo - ore 22.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Cinquanta posti di lavoro "sicuri" nelle aziende, ma mancano i candidati

Il tema è quello del digitale e delle imprese. L'esigenza è emersa nel corso della giornata di approdofondimento "Employer's day" alla quale hanno partecipato gli studenti delle scuole superiori.

parola chiave: competenze
Cinquanta posti di lavoro "sicuri" nelle aziende, ma mancano i candidati

La Spezia - Sei aziende del territorio hanno cinquanta posti di lavoro da occupare, ma non ci sono figure professionali che possano coprirlo. Un'esigenza che deve essere colmata con gli incontri diretti, le istituzioni e una rete che metta a sistema aziende e candidati. It Security Specialist, App Developer, Big Data Expert, Data Scientist, Web developer, Sviluppatore net, Software engineer, Front end developer, Consulente Sap : le professioni del futuro dove si cercano candidati.

E' questo il tema messo in evidenza nel corso di "Emplyore's day 2018", che questa mattina si è tenuto nel salone San Francesco di Sales alla Spezia e nel pomeriggio ha visto il suo culmine al Centro per l'impiego di Via XXIV Maggio. Oggi pomeriggio infatti, gli studenti che hanno partecipato ai lavori del mattino potranno segnarsi per un colloquio di selezione con le aziende che si sono messe a disposizione.
"Sono almeno cinquanta le posizioni aperte e c'è anche la previsione di assunzione immediata nei prossimi mesi - ha dichiarato Giovanni di Stefano coordinatore delCentri per l'impiego della Spezia - . La parte centrale e più interessante per i ragazzi è la fase pomeridiana e gli incontri diretti con: Capgemini Italia, Top Link, SpecTec, Kruk Italia e Betacom. Effettuano dei colloqui di selezione su delle posizioni aperte".

"Con il mondo del lavoro completamente rivoluzionato e con nuove esigenze - ha detto a margine del convegno Silvia Mazzanti, manager consulting di Capgemini - è fondamentale il tema della formazione perché è la base delle nuove competenze. Ha il compito di avere il coraggio di proporre ai ragazzi tematiche sulle quali, talvolta, i docenti e i formatori non sono completamente preparati proprio per una questione di generazione e di un mercato in continua evoluzione ed è ciò che serve alle aziende".

Employers’ day 2018 è dedicato a servizi pubblici per l'impiego e imprese, Alfa tramite i Centri per l’impiego della Spezia ha organizzato “ICT e Innovazione digitale - Priorità e sfide di un lavoro che cambia - Servizi per il lavoro e imprese a confronto -. Obiettivo dell’iniziativa è stato avviare un confronto tra Imprese, Enti di formazione, Università, Servizi per il Lavoro e Istituzioni sulle nuove esigenze dell’Information Technology, un settore in continua evoluzione ad alto contenuto di innovazione, dove la richiesta crescente di nuovi servizi e nuove professionalità rappresenta una leva importante sia nel mercato internazionale che a livello locale.
"Le opportunità per i giovani - ha dichiatato Betta Galbarino specializzata in certificazione delle competenze per Alfa Liguria - sono tante e diffuse, difficili da individuare. La parola chiave è: compentenza. Quella dei giovani d'oggi, nativi digitali, è superiore rispetto a quanto si possa pensare. E' importante capire come istituzioni, aziende e ragazzi stessi debbano imparare a utilizzare lo stesso linguaggio. Va disarticolato un concetto molto complesso, allora le imprese continueranno a cercare queste competenze. Alfa Liguria sta lavorando per cercare di decodificare queste competenze che possono diventare un'unità di misura per un mercato di lavoro in continua evoluzione".

Nel corso della mattina non si è parlato solamente di aziende e lavoro. La formazione è stato un altro tema centrale. In merito sono intevenuti anche Riccardo Papa direttore Cisita Formazione Superiore Sistemi Formativi Confindustria, Roberto Guido Sgherri presidente ITS La Spezia, Elmina Bravo membro di Giunta Its -Ict Genova, Luca Bruzzone dell’Università degli Studi di Genova e del Polo Universitario “G. Marconi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News