Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 21.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cerchio, quadrato e rombo: nuovi simboli per i carburanti

Le dritte di Confartigianato trasporti.

abituiamoci!
Cerchio, quadrato e rombo: nuovi simboli per i carburanti

La Spezia - Confartigianato Trasporti ricorda che da oggi 12 ottobre nei Paesi Ue ed in quelli consociati (Islanda, Lichtenstein, Norvegia, Macedonia, Serbia, Svizzera e Turchia) cambieranno le etichette e le definizioni sui distributori di carburante e nello sportellino che copre il tappo del serbatoio delle auto di nuova produzione. Un cerchio simboleggerà tutte le benzine, un quadrato per tutti i gasoli, un rombo sarà il segnale per tutti i carburanti gassosi; dentro il cerchio, al quadrato e al rombo ci sarà la sigla del singolo prodotto.

“Le nuove norme – spiega Stefano Ciliento, Presidente Confartigianato Trasporti La Spezia - nascono dall'esigenza di rendere uniforme le etichette in un contesto di sviluppo dei carburanti alternativi per evitare confusione nei rifornimenti tra un Paese e l'altro. La sagoma delle etichette per la benzina conterrà la lettera E ed un numero che indica la percentuale di componenti bio presenti nella benzina (ad esempio, E5 significa che l’alcol etanolo è pari al 5%). Le etichette del gasolio, se avranno indicato XTL significa che questo è gasolio sintetico non derivato dal greggio, se c’è scritto B è numerata la percentuale di biodiesel presente (ad esempio, B7 significa gasolio con biodiesel al 7%). Per i carburanti gassosi, la sigla H2 indicherà che è idrogeno, la sigla CNG sarà per il metano per auto, la sigla LPG indicherà il Gpl e la sigla LNG indicherà metano liquido. Nulla di complicato, automobilisti, camionisti, taxisti e noleggiatori si abitueranno presto, fatto sta che da oggi la verde sarà indicata con la lettera E, mentre la B indicherà il diesel, e LPG, il Gpl o altre sigle”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News