Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Dicembre - ore 22.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Carrara guarda alle crociere, la Spezia alla presidenza della nuova Ap

Nel prp dello scalo apuano anche un nuovo molo crociere. A ottobre l'Italian Cruise Day spezzino, Lorenzo Forcieri sarà presidente della nuova autorità di sistema?

Carrara guarda alle crociere, la Spezia alla presidenza della nuova Ap

La Spezia - Un piccolo indizio, comunque significativo, sta nella brochure che Oliviero Toscani sta preparando per l'Autorità portuale. Si parla di cibo, secondo elemento dopo il paesaggio che la Spezia vuole proporre al mondo delle crociere per consolidare un nome che in poco tempo è diventato di un certo peso tra i porti italiani che ospitano le "navi di piacere". Prodotti e produttori da Deiva Marina fino a Carrara finiscono dietro l'obiettivo del fotografo toscano, includendo negli scatti anche il nuovo partner apuano all'interno del Sistema di autorità del Mar Ligure Orientale.
Il discorso crociere piace anche al di là del Parmignola dopotutto, dove si registrano al momento numeri trascurabili in fatto di passeggeri, nell'ordine delle poche migliaia di arrivi. Ma le possibilità di sviluppo non mancano, contando che nel nuovo prp del piccolo scalo apuano è prevista la costruzione di un molo crociere nella parte a levante. Impossibile ospitare le grandi navi - Allure e Harmony of the seas, Costa Diadema - che si sono viste o si vedranno nel Golfo dei Poeti, rimane aperto uno spazio per le unità minori.

D'altra parte la vicinanza alle attrazioni più in voga - Cinque Terre e città d'arte della Toscana - è la medesima offerta dalla Spezia. Con in più la carta delle Alpi Apuane e delle sue cave. Servita su un piatto d'argento è poi l'edizione 2016 dell'Italia Cruise Day, che si terrà proprio alla Spezia il prossimo ottobre. Marina di Carrara si trova insomma in casa senza colpo ferire la più importante manifestazione nazionale del settore per diritto di fusione tra le autorità portuali, forse con l'idea di sfruttarla. E' un altro asse di integrazione da tenere d'occhio quando la nascente Autorità del Mar Ligure Orientale andrà a regime. Per il resto tutto sembra poter funzionare naturalmente, di là la classica attività legata al traffico ro-ro che caratterizza il porto marinello e che alla Spezia è argomento del tutto minoritario.
Tutte questioni sul tavolo del nuovo presidente, che potrebbe essere, in continuità, ancora Lorenzo Forcieri. Conferma della carica con sponda in Regione Liguria, governata dal centrodestra di Giovanni Toti e in quella Toscana, governata dal centrosinistra di Enrico Rossi, fresco candidato alla segreteria del Partito Democratico. Per Francesco Messineo, attuale numero uno del Porto di Marina di Carrara e collocato nel novero degli outsider per il porto di Napoli, il ruolo di segretario generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY



Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News