Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 21.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

CMD raddoppia, lo storico centro medico adesso è anche a Spezia

Passo importante per la struttura di Santo Stefano. Dalla riabilitazione alle analisi cliniche, dalla fisioterapia alle visite specialistiche, un'offerta sanitaria di qualità.

CMD raddoppia, lo storico centro medico adesso è anche a Spezia

La Spezia - Un presidio sanitario all'avanguardia, di storia trentennale, forte di oltre cento specialisti che garantiscono all'utenza un'offerta ampia e di riconosciuta qualità. Questo è il CMD - Centro medico di Santo Stefano di Magra (al numero 2 di Via Zara, nella frazione di Ponzano Madonnetta). "CMD nasce negli anni '80 come centro di Medicina del lavoro, portando un servizio di questo tipo all'interno delle aziende, garantendo qualità e risparmio di tempo - racconta a CDS la dott.ssa Rossana Bevilacqua, amministratore del CMD -. E' stato il primo passo per questa struttura, che nasce e opera attorno al paziente e per il paziente". Nel corso degli anni '90 il CMD ha sviluppato e ampliato i servizi, e nel 2000 la struttura si è arricchita di un Laboratorio analisi cliniche e tossicologiche. "Grazie al continuo incremento delle attività e al positivo riscontro dell’utenza - prosegue la dott.ssa Bevilacqua - nel 2005 il CMD si è trasferito nell'attuale sede, sviluppando l’attività ambulatoriale e offrendo una sempre maggiore gamma di prestazioni".

Oggi al centro trova spazio un'offerta che va dalla Diagnostica per immagini alla Cardiologia, dall'Ortopedia alla Dermatologia, dall'Oculistica alla Medicina dello sport, passando per Procreazione assistita, Medicina della riabilitazione, Analisi cliniche, Check up sanitari, Terapia fisiche e riabilitative, Chirurgia ambulatoriale e tanto altro, senza dimenticare tutti i servizi proposti nell'ambito della Medicina del lavoro (Primo soccorso, corsi di formazione, valutazione rischio stress-lavoro ecc.).

"Nel settembre del 2016 - spiega la dott.ssa Bevilacqua - il Cmd ha attivato un nuovo filone dedicato a riabilitazione, sport e attività motoria, che comprende in senso molto ampio e a 360 gradi il benessere del paziente, sia esso giovane, adulto o anziano. Il percorso riabilitativo motorio comprende visite mediche (fisiatriche, medico-sportive per certificazione agonistica e non agonistica), fisioterapia manuale e osteopatia, fisioterapia strumentale, laserterapia NeYag, Tecarterapia, Elettro terapie funzionale, tens ultrasuoni, elettrostimolazione muscoalre anche Wifi durante la esecuzione del movimento, ampio spazio polivalente per esercitazioni più complesse alla spalliera e con ausili e specchi". Il Cmd ha inoltre inserito alcuni aspetti innovativi in riabilitazione neuromotoria: si tratta della metodologia Edu-Exergame, connubio tra la dimensione del videogioco e l'esercizio. Ciò che differenzia gli Exergame dai videogiochi classici è la tipologia di interazione. Si passa da una dinamica di gioco classica, priva di stimoli tecnologici, a una situazione in cui tutto il corpo, in tutti i suoi segmenti, diventa lo strumento con cui dare e impostare comandi all'interno di scenari virtuali grazie a strumenti come Microsoft Kinect, Wii balance board o dispositivi progettati ad hoc.
Il centro si avvale anche di collaborazioni con palestre presenti sul territorio. "Tra le attività e i servizi proposti dal CMD e quelli delle palestre non c'è contrasto - conclude la dott.ssa Bevilacqua -. Noi ci occupiamo di un servizio e un inquadramento sanitari, eventualmente indirizzando i pazienti verso le palestre per altre tipologie di esercizio. Viceversa, le palestre all'occorrenza possono trovare nel nostro centro un riferimento costante. Nessuna contrapposizione né competizione, ma complementarietà".

E attenzione... CMD adesso raddoppia, grazie all'apertura di una sede anche alla Spezia, al 22 di Via Fratelli Rosselli. Sabato prossimo alle 17.30 un doveroso brindisi inaugurerà ufficialmente le attività del presidio spezzino, che si propone come punto di riferimento per riabilitazione, fisioterapia, analisi, visite specialistiche ed ecografie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure