Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 23.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Bontà dolci e cioccolato in tutte le salse lungo Corso Cavour

L'edizione 2018 si articolerà tra il centro storico della Spezia e Porto Mirabello. Una tre giorni densa di gusto e consapevolezza, targata Confartigianato: "Settore alimentare resta uno zoccolo duro dell’artigianato ligure".

il programma
Bontà dolci e cioccolato in tutte le salse lungo Corso Cavour

La Spezia - Torna, dal 23 al 25 novembre alla Spezia, “Stile Artigiano - Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, per animare il centro storico, sostenere le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. La manifestazione - che da oltre undici anni vivacizza la città ed attira i più golosi - si articolerà tra il centro storico della Spezia e Porto Mirabello e sarà aperta al pubblico gratuitamente, venerdì 23 a domenica 25 dalle 10 della mattina. Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, spezie, prodotti dolciari e una grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili.

L’artigianato costituisce un’importante trama del tessuto socio-economico del territorio e dell’intero Paese; le produzioni alimentari liguri si confermano tra le più apprezzate all’estero. Secondo gli ultimi dati Istat, la nostra regione si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari, con ben 226 milioni di euro di export, in crescita del 13,5%. Il settore alimentare resta uno zoccolo duro dell’artigianato ligure ed è particolarmente apprezzato dai consumatori anche esteri che ne riconoscono le produzioni di eccellenza, realizzate con materie prime di alta qualità, dalla lunga tradizione e dalla lavorazione attenta e sapiente. Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Da venerdì 23 a domenica 25

Mirabello Centre, “Anche i marinai mangiano il Cioccolato”, degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.
In Corso Cavour la “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.

Dalle 15 alle 17
Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3, “Decora il tuo dolcetto”. Mini corsi gratuiti “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni

Venerdì 23
Ore 15.30 – Via di Monale – Antica Cartoleria Bertini, animazione per bambini con il Clown Francesca.
Ore 18 – Area Media Confartigianato, inaugurazione dell'iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2018.

Sabato 24

Area Media Confartigianato, Ore 11. “LAS PEZIA”: chi riuscirà a controllare il Golfo della Spezia? Sfida tra imprenditori e amministratori della città. Ci sarà Strina?; Ore 15 Presentazione del libro per bambini “Il Folletto Giuppo e le Stelle / Juppo and the Stars”” della scrittrice e lettrice di fiabe Alessandra Cerretti; Ore 15.30 “Un Giorno da Artigiano”, visita guidata alla scoperta delle botteghe artigiane e di quelle storiche che hanno marcato significativamente la tradizione e la cultura spezzina. Prenotazione obbligatoria; Ore 15 – Piazzetta del Bastione; Ore 17 – Via del Prione ang. Via Sforza. Animazione per bambini con il Clown Francesca; Ore 16 – Casetta di Hansel e Gretel, “Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16 – Via Chiodo-Galleria Da Pozzo, Spettacolo di burattini e merenda per i bambini offerti da: Gioielleria Macò, Orologeria e Gioielleria Greco, Club, Bottega del Caffè; Ore 16.30 - Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno”, Flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.

Domenica 25

Area Media Confartigianato, Ore 09.30, Visita guidata al centro storico della città. In collaborazione con Cai La Spezia, Coop. Arte Natura e Paola Orsolon, presidente Confartigianato Restauro La Spezia. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero 3407130182; Ore 10.30 “La violenza non è amore”. Iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà presente una rappresentanza della Asd Spezia Calcio Femminile. A cura di Confartigianato Donne Impresa; Ore 16, presentazione del libro “Ricette della Tradizione Arcolana, La Cucina di Cinzia” di Cinzia Angelotti. Sarà presente l'autrice; Ore 17, presentazione del libro “La Favola della Torta di Riso di Riccò” di Alessandra Genova. Sarà presente l'autrice. Dalle 10.30 - Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”, un omaggio all’artista con la Calandriniana al Cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato; dalle 15, Via Rattazzi, l'ambulanza dei pupazzi, animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia; Ore 16 – Casetta di Hansel e Gretel, Dolci Sogni” - piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell'associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16 – Piazza Verdi – Gelateria Riccardo – Allori Cartolibreria, Animazione per i bambini con il Clown Francesca.

Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, si terranno incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla Segreteria organizzativa Centro Assistenza Tecnica Confartigianato tel. 0187.286655-3407130182.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News