LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il programma

Bontà dolci e cioccolato in tutte le salse lungo Corso Cavour

L'edizione 2018 si articolerà tra il centro storico della Spezia e Porto Mirabello. Una tre giorni densa di gusto e consapevolezza, targata Confartigianato: "Settore alimentare resta uno zoccolo duro dell’artigianato ligure".

Sapori e Mestieri

Torna, dal 23 al 25 novembre alla Spezia, “Stile Artigiano – Sapori & Mestieri”, mostra mercato di dolci, cioccolato e artigianato artistico, organizzata dal Centro Assistenza Tecnica Confartigianato la Spezia grazie alla Regione Liguria, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, per animare il centro storico, sostenere le attività artigianali della Regione con particolare riferimento alle aziende contraddistinte dal marchio di qualità “Artigiani in Liguria”. La manifestazione – che da oltre undici anni vivacizza la città ed attira i più golosi – si articolerà tra il centro storico della Spezia e Porto Mirabello e sarà aperta al pubblico gratuitamente, venerdì 23 a domenica 25 dalle 10 della mattina. Gli espositori presenteranno liquori, marmellate, infusi, spezie, prodotti dolciari e una grande varietà di cioccolato lavorato dai maestri cioccolatieri nelle più svariate forme, vere e proprie sculture da mangiare, da regalare e da mettere in tavola durante le feste natalizie per conquistare anche i palati più difficili.

L’artigianato costituisce un’importante trama del tessuto socio-economico del territorio e dell’intero Paese; le produzioni alimentari liguri si confermano tra le più apprezzate all’estero. Secondo gli ultimi dati Istat, la nostra regione si piazza al terzo posto in Italia per esportazioni di bevande e prodotti alimentari, con ben 226 milioni di euro di export, in crescita del 13,5%. Il settore alimentare resta uno zoccolo duro dell’artigianato ligure ed è particolarmente apprezzato dai consumatori anche esteri che ne riconoscono le produzioni di eccellenza, realizzate con materie prime di alta qualità, dalla lunga tradizione e dalla lavorazione attenta e sapiente. Molti gli eventi che animeranno il fine settimana componendo un ricchissimo calendario così articolato:

Da venerdì 23 a domenica 25

Mirabello Centre, “Anche i marinai mangiano il Cioccolato”, degustazione di cioccolato al Porto Mirabello.
In Corso Cavour la “Casetta di Hansel e Gretel” aspetta tutti i bambini con dolci sorprese. A cura delle Associazioni “Borgo Incantato” di Bolano e “I Sogni di Benedetta” della Spezia.

Dalle 15 alle 17
Gelateria Il Cuore dei Golosi – P.zza del Bastione 3, “Decora il tuo dolcetto”. Mini corsi gratuiti “piccoli pasticceri” riservati ai bambini dai 4 agli 8 anni

Venerdì 23
Ore 15.30 – Via di Monale – Antica Cartoleria Bertini, animazione per bambini con il Clown Francesca.
Ore 18 – Area Media Confartigianato, inaugurazione dell’iniziativa “Sapori & Mestieri” edizione 2018.

Sabato 24

Area Media Confartigianato, Ore 11. “LAS PEZIA”: chi riuscirà a controllare il Golfo della Spezia? Sfida tra imprenditori e amministratori della città. Ci sarà Strina?; Ore 15 Presentazione del libro per bambini “Il Folletto Giuppo e le Stelle / Juppo and the Stars”” della scrittrice e lettrice di fiabe Alessandra Cerretti; Ore 15.30 “Un Giorno da Artigiano”, visita guidata alla scoperta delle botteghe artigiane e di quelle storiche che hanno marcato significativamente la tradizione e la cultura spezzina. Prenotazione obbligatoria; Ore 15 – Piazzetta del Bastione; Ore 17 – Via del Prione ang. Via Sforza. Animazione per bambini con il Clown Francesca; Ore 16 – Casetta di Hansel e Gretel, “Dolci Sogni” – piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell’associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16 – Via Chiodo-Galleria Da Pozzo, Spettacolo di burattini e merenda per i bambini offerti da: Gioielleria Macò, Orologeria e Gioielleria Greco, Club, Bottega del Caffè; Ore 16.30 – Largo Cafferata, “Orchestra per un giorno”, Flash mob musicale a cura del maestro Roberto Pelosi.

Domenica 25

Area Media Confartigianato, Ore 09.30, Visita guidata al centro storico della città. In collaborazione con Cai La Spezia, Coop. Arte Natura e Paola Orsolon, presidente Confartigianato Restauro La Spezia. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria telefonando al numero 3407130182; Ore 10.30 “La violenza non è amore”. Iniziativa in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Sarà presente una rappresentanza della Asd Spezia Calcio Femminile. A cura di Confartigianato Donne Impresa; Ore 16, presentazione del libro “Ricette della Tradizione Arcolana, La Cucina di Cinzia” di Cinzia Angelotti. Sarà presente l’autrice; Ore 17, presentazione del libro “La Favola della Torta di Riso di Riccò” di Alessandra Genova. Sarà presente l’autrice. Dalle 10.30 – Largo Cafferata, “Ricordando Graziano Dagna”, un omaggio all’artista con la Calandriniana al Cioccolato in Extempore. Artisti alle prese con tele, pennelli e…cioccolato; dalle 15, Via Rattazzi, l’ambulanza dei pupazzi, animazione a cura della Croce Rossa Italiana La Spezia; Ore 16 – Casetta di Hansel e Gretel, Dolci Sogni” – piccolo laboratorio di dolci per bambini a cura dell’associazione “I Sogni di Benedetta”; Ore 16 – Piazza Verdi – Gelateria Riccardo – Allori Cartolibreria, Animazione per i bambini con il Clown Francesca.

Nei tre giorni dell’iniziativa presso l’Area Media Confartigianato, si terranno incontri e dibattiti con personaggi pubblici, imprenditori, professionisti ed esponenti del mondo del lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare alla Segreteria organizzativa Centro Assistenza Tecnica Confartigianato tel. 0187.286655-3407130182.

Più informazioni