Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Settembre - ore 14.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Barche da vedere, sognare e comprare sulla Morin

Ecco Barchemercato: dal 29 marzo al 2 aprile tutto il nuovo e l'usato nautico in passeggiata per la quattordicesima edizione, ad ingresso libero. Una manifestazione destinata a crescere ancora col comparto della nautica.

Barche da vedere, sognare e comprare sulla Morin

La Spezia - Torna Barchemercato: dal 29 marzo al 2 aprile tutto il nuovo e l'usato nautico in passeggiata Morin 14' edizione, ingresso libero Dal 29 marzo al 2 aprile si rinnova in passeggiata Morin e lungo il porticciolo Assonautica "De Benedetti' l'appuntamento con Barchemercato, la rassegna del nuovo e dell'usato nautico che ogni anno richiama migliaia di visitatori grazie alla concomitanza con le festività di Pasqua. La mostra mercato, giunta alla quattordicesima edizione e per questo divenuta evento simbolo della città e del suo mare, è organizzata da Blue Hub (azienda speciale della Camera dí Commercio Riviere di Liguria) e Assonautica provinciale con la collaborazione del Comune della Spezia e dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale Giovedì 29 marzo alle 10.30 l'inaugurazione. L'ingresso è libero e l'apertura è tutti i giorni dalle 10 alle 19.
"Nella sua 14esima edizione - ha dichiarato Pier Gino Scardigli di Assonautica - 'Barchemercato' non tradisce la sua natura nel tendere la mano alla nautica minore e sociale. L'auspicio è che la manifestazione possa crescere sempre di più".
"Non è così scontato riuscire a fare rete - ha spiegato Ilario Agata direttore Blue Hub dell'azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria - . Siamo sempre stati consci delle difficoltà ma siamo andati avanti coinvolgendo sempre più realtà. In quest'ottica di crescita, al programma è stato aggiunto anche il coinvolgimento del progetto Retic per l'innovazione del settore nautico".

Dello stesso avviso anche la presidente dell'Autorità portuale Roncallo e l'assessore comunale alle attività produttive Lorenzo Brogi.
"Passeggiata Morin è un palcoscenico bellissimo - ha dichiarato Roncallo nel corso della presentazione -, speriamo che possa crescere e allargarsi nell'ambito del Waterfront. Non mancherà il nostro appoggio".
"La nostra presenza è importante per la nautica sociale - ha dichiarato l'assessore Brogi -. Gli spezzini hanno rapporto col mare che va crescendo. Le attività sul nostro territorio sono tante e devono crescere. Il sogno è nuova area di espansione e oltre che di bacino commerciale e il nostro obiettivo è che possa allargarsi".

In vetrina lance, pilotine, gozzi, gommoni, motori marini, accessori e servizi per la nautica da diporto. In tutto sono un centinaio le imbarcazioni in mostra: nuove e usate, a motore e a vela, dai 5 ai 12 metri. L'esposizione è sia a terra, lungo i 1600 metri di passeggiata, che a mare, lungo i 1300 metri del porticciolo. Un'occasione per valutare nuovi arrivi e usato sicuro con la possibilità, su richiesta, dì testare i mezzi in mare- opportunità, questa, molto apprezzata dai visitarori che arrivano anche da fuori regione. in particolare da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Gli operatori dell'edizione 2018 sono Beppenautica, Nautica Galimberti, Mec Marine Service - Pagliarini Group, M.G. Nautica, Motormat di G. Matana C., Motorvela, M.S. Nautica Service, Top Yacht. Stand istituzionali: Blue Hub, Cooperativa Mitilicoltori Associati, Comitato delle Borgate del Palio del Golfo. Il Centro nautico e sommozzatori della Polizia di Stato partecipa con due mezzi e, a cura dell'associazione Vela Tradizionale è possibile salire a bordo della goletta Pandora, fedele riproduzione di un veliero dell'Ottocento particolarmente apprezzato dai bambini. Tra gli ospiti all’ormeggio anche il leudo Zigoela della Compagnia delle Vele Latine.
"I ragazzi dell'Istituto nautico Cappellini-Sauro - ha spiegato Fania Raffellini presidente di Vela Tradizionale che gestisce la goletta Pandora -saranno presenti per il progetto di alternanza scuola lavoro. Se il meteo sarà favorevole faremo anche alcune attività in mare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News