Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 13.42

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Bando per Polizia locale, la Uil organizza un corso di preparazione

Bando per Polizia locale, la Uil organizza un corso di preparazione

La Spezia - La segreteria UIL Federazione Poteri Locali diretta dal segretario Massimo Bagaglia, è lieta di comunicare che, a grandissima richiesta, in collaborazione con la Scuola di formazione professionale, è stata organizzata la 19° edizione del corso di preparazione per agenti di Polizia locale. Il corso si terrà nelle giornate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo per un full immersion di 20 ore, presso la sala riunioni del Circolo Arci di Santo Stefano di Magra in Piazza Garibaldi 23.
Le tematiche che verranno trattate durante il corso sono: test a risposta chiusa fac-simile di concorso utile al fine di conoscere il proprio grado di preparazione; fonti del diritto; illecito amministrativo ex L. 689/81; codice penale; codice procedura penale; codice della strada; esercitazione teorico/pratica con redazione verbali di accertamento infrazioni codice della strada; testo unico ordinamento enti locali ex D.Lgs. n. 267/2000; diritto smministrativo ex L. 241/90; esercitazione teorico/pratica diritto amministrativo; legge quadro sull'irdinamento della Polizia municipale ex L. 65/86; riforma della disciplina relativa al settore del commercio ex D.Lgs. n. 114/98; testo unicoleggi di pubblica sicurezza; fac-simile prova d'esame teorico/pratica; correzione collettiva test a risposta chiusa per valutazione oggettiva miglioramento preparazione.

Le predette materie, vanno ad integrare quasi in totale, quelle che poi sono ordinariamente oggetto di prova concorsuale. "Un successo sempre in crescendo per i nostri corsi di preparazione ai concorsi - commenta il segretario Massimo Bagaglia - infatti l'organizzazione di tali eventi, ci viene frequentemente richiesta anche in altre Regioni del nostro Paese. Ovviamente non è logisticamente agevole per noi organizzare corsi fuori dalla nostra provincia e pertanto, da tempo abbiamo condensato il training formativo di 20 ore in un fine settimana per consentire la frequenza anche a chi non vive in zona. Oltre allo studio di varie materie oggetto di concorso, diamo la possibilità di testare il proprio grado di preparazione grazie a test ripresi da vari concorsi ed alla fine un fac-simile di prova teorico pratica. Come segreteria UIL FPL - conclude Bagaglia - quello che ci sentiamo di consigliare a chi decide di intraprendere la carriera nel corpo di Polizia locale, è di non attendere solo ed esclusivamente l'uscita di un bando di concorso nella propria zona ma, di partecipare a tutti iconcorsi, anche in un più ampio raggio, ovvero fuori dalla nostra Provincia o Regione. Ciò anche in considerazione della sempre maggiore professionalità e preparazione richieste per il ruolo da voler ricoprire e che si può perfezionare sia con lo studio e sia con la partecipazione a più prove. Una volta entrati a far parte della Polizia locale a tempo indeterminato, sarà sempre possibile l'avvicinamento con l'istituto della mobilità".

info 3285467479
corso.agenti.uil@gmail.com
Saranno accettate solo le prime 30 domande e le iscrizioni termineranno mercoledì 22 marzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure