Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 19.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Autotrasporto, Umberto Crovara Cavaliere della Repubblica

Autotrasporto, Umberto Crovara Cavaliere della Repubblica

La Spezia - La CNA della Spezia è lieta di informare che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, ha conferito all’imprenditore spezzino dell’Autotrasporto Umberto Crovara l’ Onorificenza di Cavaliere dell’ Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nota è la figura di Umberto Crovara nella realtà imprenditoriale, economica e tra le Istituzioni in La Spezia.
Umberto Crovara nasce a Borghetto di Vara il 18/12/1941. Terminati gli studi e assolto l’obbligo del servizio militare di leva, prosegue l’attività di famiglia iniziata nel 1919 dal padre Giorgio Crovara.
Il padre Giorgio, appartiene alla storia del trasporto delle merci in Italia, in quanto inizia con un carro e cavallo, per proseguire nel 1923 con l’acquisto del suo primo autocarro.
Nel 1945, al termine della guerra c’è da rimboccarsi le maniche per fare risorgere l’Italia dalle macerie, e così anche i fratelli di Umberto, Attilio e Celso, entrano nell’ impresa di autotrasporti paterna.
Nel 1968 Umberto Crovara, ultimogenito, inizia la sua attività in proprio come “Autotrasporti Crovara Umberto” acquistando il suo primo autocarro e successivamente incrementa e potenzia la sua impresa.
Alla fine del 1988 inizia a collaborare con lui anche il figlio Davide.
Nell’Agosto del 1990, a seguito di un grave incidente stradale Umberto Crovara rimase gravemente ferito ma nonostante ciò, grazie alla forza del suo carattere e al sostegno della famiglia, dopo pochi mesi rientra, con volontà e determinazione, in attività.
Non potendo più occuparsi della guida dei camion, dal suo ufficio organizza e gestisce la sua impresa e si impegna anche per la sua categoria, dando supporto all’Associazione delle imprese dell’autotrasporto CNA FITA, ottenendo buoni risultati per le imprese rappresentate e difendendo la loro dignità, meritandosi la stima di tutti gli autotrasportatori e il rispetto delle Istituzioni, dello shipping marittimo portuale, della committenza e della realtà imprenditoriale della Spezia e non solo.
Umberto Crovara nella CNA FITA ha ricoperto importanti incarichi, sia nelle Presidenze e Direzioni di livello provinciale che regionale.
Nel 1991 entra nell’impresa anche il figlio Stefano.
L’intraprendenza imprenditoriale di Umberto Crovara lo porta ad ampliare la sua impresa di autotrasporti c.t. denominata oggi CROVARA srl (con sede in Via Pitelli, 101/A) nella quale è socio con i figli e che oggi conta 20 dipendenti, un parco veicolare composto da 14 “trattori stradali” un “autotreno” 25 rimorchi e di un area di 8.000 mq adibita a parcheggio, deposito e logistica.

Esprimono ad Umberto Crovara le sentite congratulazioni e felicitazioni per l’importante riconoscimento dello Stato, la Presidente e il Direttore della CNA della Spezia rispettivamente Federica Maggiani e Angelo Matellini.

Nel corrente anno Umberto Crovara festeggerà anche i 50 anni della sua impresa di autotrasporti.

Nella foto: Umberto Crovara (al centro) con i figli Davide e Stefano circondati dai camion della loro flotta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News