LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Atc, il Comune pensa alla gara a doppio oggetto. Filt Cgil: "Non escludere affidamento in house"

Fermata dell'autobus

Oggi si è tenuto l’incontro tra i sindacati, il sindaco Peracchini e l’assessore Casati sul trasporto pubblico locale e in particolare sulla questione dell’assetto societario e dell’affidamento del servizio. Sul primo punto l’amministrazione ha informato i sindacati di aver già ha proceduto alla fusione tra Atc Spa e Atc Mobilità e parcheggi, confermando sostanzialmente il progetto varato dalla giunta precedente.
“Grazie alle modifiche allo statuto della nuova società ottenute dalla Filt Cgil – sostiene il segretario della sigla, Alessandro Negro – si eviterà che Atc Esercizio sia messa in competizione con altre partecipate o, peggio ancora, svuotata di funzioni vitali. Per quanto riguarda l’affidamento, il sindaco si è espresso a favore della gara a doppio oggetto, una modalità – prosegue Negro – che prevede la messa a gara una parte delle quote di Atc Esercizio unitamente al servizio di Tpl. L’amministrazione ritiene invece di escludere l’affidamento “in house”, ritenendolo impraticabile dal punto di vista normativo e insostenibile dal punto di vista economico”.

“La nostra posizione in merito – commenta ancora il segretario della Filt Cgil – è stata coerente con quella che abbiamo sempre tenuto in questi mesi: abbiamo ribadito la necessità di prendere in considerazione, in un apposito tavolo tecnico, tutte le possibilità di affidamento, in modo da valutare quale sia la migliore per tutelare lavoratori ed utenti. Escludere a priori l’affidamento in house ci pare una scelta sbagliata dato che è quella che dà la certezza che il servizio rimanga completamente pubblico. Apprezziamo l’apertura dell’amministrazione comunale alle organizzazioni sindacali con la volontà di attivare un apposito tavolo tecnico per valutare le possibilità di arrivare all’affidamento in house prima di prendere in considerazioni altri metodi e procedere con la gara. Come Filt Cgil della Spezia abbiamo sollevato anche il tema della volontà di Amt di Genova, che detiene il 10% di Atc Esercizio, di cedere il suo pacchetto di quote. Occorre capire se i comuni proprietari intendono rilevarle: in questo caso, bisogna valutare ogni implicazione”.

Più informazioni