Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Maggio - ore 23.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Arriva la Giornata dell'infermiere anche alla Spezia

Arriva la Giornata dell'infermiere anche alla Spezia

La Spezia - Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell'Infermiere, in quanto ricorre proprio in questa data il compleanno della teorica della moderna assistenza infermieristica, Florence Nightingale. Per quest'anno il nostro OPI, l' Ordine delle professioni infermieristiche spezzino , attento alla qualità delle cure prestate, vuole offrire due contributi per testimoniare l'impegno degli infermieri.

Il primo è relativo alla presenza di alcuni consiglieri dell'Ordine presso la struttura RSA Felicia di Coopselios, per incontrare e fare compagnia , nel pomeriggio di sabato 12, agli ospiti della struttura di Via Impastato ed al personale in servizio. I Consiglieri dell'Ordine saranno accompagnati anche da alcuni dei loro figli, per un incontro fra i ''nonni'' e le giovani generazioni di spezzini.
Il secondo contributo è invece legato alle buone impressioni che i ricoverati, e i familiari, hanno degli infermieri di un reparto di nuova costruzione, che è stato avviato in piena emergenza nel 2017: parliamo della Multispecialistica sarzanese. Infatti, dopo un lungo periodo di progressiva diminuzione dei posti letto in ASL a disposizione dei cittadini, coincidente con le politiche di
risparmio nazionale amaramente note come 'spending review', a inizio giugno 2017 è stata attivata una nuova struttura presso l'ospedale sarzanese, dotata di 24 nuovi posti letto, definita come ''Multispecialistica a media intensità''.

Questo nuovo reparto accoglie frequentemente pazienti con indice di complessità assistenziale piuttosto importante, come ha dimostrato una rilevazione effettuata lo scorso febbraio che, in base al calcolo di un metodo internazionale noto come ''Trico'', ha permesso di considerare la maggior parte dei degenti come impegnati e complessi.
Nonostante questo carico di lavoro decisamente importante, le famiglie dei degenti e gli stessi pazienti hanno testimoniato spesso il loro apprezzamento per l'assistenza ricevuta. Abbiamo ricevuto dalla Coordinatrice infermieristica, la dottoressa Patrizia Nunziante, diverse segnalazioni positive rilasciate dalle famiglie; ecco qui solo alcune delle frasi di gradimento rivolte al gruppo professionale:
1- Il sig C. D. ...''ringrazia per la professionalità, l'efficienza, la disponibilità, la pazienza e soprattutto il cuore che vengono messi nell'assistenza, pur nelle difficoltà e carenze....ringrazio l'intero reparto per avermi regalato ancora un pò di tempo da passare insieme alla mia mamma". sig CD
2-"tante grazie a tutti voi angeli" famiglia P.
3-Ringraziamento "per le attente, preziose e amorevoli cure" Famiglia I.
4-"Ringrazio per la professionalità......e soprattutto per le doti umane" sig.ra C.B.
5-"un grazie sentito per la professionalità e l'umanità.....rivolto all'equipe del reparto di Multispecialistica...un esempio importante di buona sanità" Famiglia F-R
6-"un sentito ringraziamento per la disponibilità, competenza e umanità" famiglia V.

Le ripetute, buone segnalazioni,da parte di più assistiti, dimostrano a nostro parere che la qualità dell'assistenza infermieristica in Multispecialistica è assolutamente buona. L'Ordine delle professioni infermieristiche spezzino intende rimarcare la qualità delle cure in questa degenza, per un motivo molto semplice: la buona Sanità non stimola quasi mai titoli importanti sulla stampa ma, allo stesso tempo, a nostro parere va conosciuta e raccontata, per accrescere la fiducia del cittadino, perchè è ben riposta.
Questo vale certamente per più realtà, che cerchiamo sempre di ricordare, come avvenuto lo scorso marzo con le consuete e ormai tradizionali premiazioni in assemblea annuale. Per questo ringraziamo, per la bella testimonianza di qualità professionale, i Colleghi della SC Multispecialistica in servizio a Sarzana, proprio in una giornata importante per la nostra Professione".

OPI La Spezia- Ordine Professioni Infermieristiche (Infermieri e Infermieri Pediatrici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News