Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 17.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Aprire un'attività alimentare, tutte le dritte in casa Confartigianato

Aprire un´attività alimentare, tutte le dritte in casa Confartigianato

La Spezia - Le normative che si occupano del settore alimentare in questi anni si sono arricchite di nuove leggi e adempimenti. Le nuove norme, emanate a livello regionale, nazionale ed europeo, hanno creato un quadro giuridico che comporta adeguamenti anche da parte delle piccole imprese alimentari esistenti e difficoltà per chi decide di aprirne una ex novo.
Le etichette dei prodotti, sempre più trasparenti e affidabili, diventano per imprese e consumatori un essenziale strumento di informazione e di crescita. Le aziende devono infatti garantire la correttezza dei contenuti delle etichette, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, sanzioni amministrative ed eventuali illeciti penali. Per aiutare le imprese ad assolvere gli obblighi di legge, fornendo gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia la Confartigianato della Spezia ha aperto un nuovo sportello dedicato alle imprese del settore alimentare al quale le aziende possono rivolgersi per predisporre i documenti e per ricevere la formazione obbligatoria al fine di essere in regola in caso di controllo degli organi ispettivi.Ecco in concreto i servizi offerti dallo Sportello di Confartigianato:
Predisposizione del piano di autocontrollo che descrive l'azienda con le sue attrezzature ed i relativi processi di produzione: dallo stoccaggio delle merci, all’abbattimento della temperatura, al trattamento preventivo per i prodotti della pesca da consumare crudi, alla gestione degli allergeni, ecc.;
Etichettatura e menu: verifica della correttezza formale e completezza dei contenuti inseriti in etichetta e supporto nella realizzazione del libro ingredienti ed allergeni.
Apertura dell’attività, finanziamenti e gestione paghe: gestione di tutti gli adempimenti burocratici per l’apertura dell’attività, ricerca di finanziamenti e contributi a fondo perduto, risparmio sui costi energetici, corretta applicazione delle paghe, ecc.
Il servizio si rivolge a tutte le imprese che operano nel settore alimentare e a tutte le attività che vengono in contatto con i relativi prodotti: alimentaristi, ristoranti, pizzerie, gastronomie, panifici, pasticcerie, bar, gelaterie, paninoteche, kebab, grossisti, ecc. compresi chi effettua trasporti alimentari, chi organizza sagre e feste di paese e le strutture ricettive che somministrano alimenti.
Per informazioni e approfondimenti è possibile chiamare lo Sportello Alimentare di Confartigianato, tel. 0187.286654-11 e-mail: cagnoli@confartigianato.laspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure