Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 04 Luglio - ore 11.17

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Affitti brevi, resa spezzina medio bassa. Ma i vicini apuani stanno peggio

Lo studio de IlSole24ore su dati forniti dal portale Idealista.

6-8 euro al metro
Affitti brevi, resa spezzina medio bassa. Ma i vicini apuani stanno peggio

La Spezia - L'investimento nel mattone in ottica affitto è tornato in auge. Lo spiega IlSole24Ore che, sulla base di dati elaborati dal portale Idealista, ha sviluppato un'indagine per capire quale sia il rendimento più alto degli affitti brevi nei capoluoghi di provincia. In alcune località i rendimenti lordi sono davvero interessanti, tanto che “molti italiani sono tornati a valutare l’investimento nel mattone come un modo per impiegare il proprio capitale, oggi che investimenti alternativi che possano offrire ritorni interessanti non ce ne sono”, spiegano dal principale quotidiano economico nazionale. Addirittura a Biella (dove, in città, si pagano circa 6 euro al metro quadro) si arriva al 10 per cento di rendimento lordo medio. La seconda piazza di questa particolare classifica è di Siracusa (8.63), la terza di Rovigo (8.31).

La città della Spezia invece sta molto più in basso, nella seconda metà della graduatoria, con un rendimento lordo medio del 5.39 per cento, stretta tra Cesena e Crotone. Secondo l'Osservatorio sul mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, nel capoluogo spezzino gli affitti vanno da 6 a 8 euro al metro quadrato, senza particolari distinzioni tra abitazioni normali e case signorili. Mentre chiaramente ci sono differenze palpabili tra le prime e le seconde se guardiamo alle compravendite: 1.300-1800 euro al metro a fronte di 2.300-3.300 euro al metro. Tornando ai rendimenti lordi degli affitti brevi, si nota come la Cenerentola, stando allo studio di Idealista e del Sole, ci sia la città di Massa, con il il 4.07 per cento, mentre Carrara – le due città pur costituendo un unico capoluogo sono considerate singolarmente – è poco più su con il 4.79 per cento di rendimento lordo. In Liguria il valore massimo si registra a Genova (5.81), mentre sia Savona (4.7) che Imperia (4.35) sono meno redditizie della Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News