Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Dicembre - ore 11.28

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Accordo per la difesa del suolo, Confartigianato: "Ottimo segnale"

Accordo per la difesa del suolo, Confartigianato: `Ottimo segnale`

La Spezia - Più tutela per le micro e piccole imprese del territorio ligure attive nel settore delle costruzioni. È quanto prevedono le nuove linee di indirizzo per la redazione dei bandi di gara per l’affidamento di lavori relativi al dissesto idrogeologico, contenute nel documento sottoscritto oggi tra Regione Liguria e parti datoriali e sindacali.
"Un accordo particolarmente importante per la categoria – sottolinea Vito Mangano, presidente di Confartigianato Liguria Costruzioni, tra i firmatari del documento – frutto di mesi di lavoro e di condivisione di idee. Grazie ai maggiori vincoli a tutela delle nostre imprese, introdotti nel documento, nei prossimi bandi per l’affidamento di lavori di prevenzione e sistemazione del dissesto idrogeologico sarà rivolta più attenzione alle nostre realtà del settore, oltre 21 mila in Liguria, che, soprattutto grazie alla loro conoscenza del territorio e presenza in loco, potranno anche garantire un lavoro di maggior qualità. Un aspetto di estrema importanza in un’area particolarmente fragile come quella ligure. E a ciò si aggiungono anche maggiori opportunità di occupazione per i lavoratori del settore".
In particolare, come si legge nel documento, tra i criteri utilizzabili per l’attribuzione del punteggio di qualità si terrà conto della “presenza di una stabile unità operativa dell’impresa nel territorio della regione, specie a fronte di lavorazioni in situazioni di particolare rischio pluviometrico”.
«L’auspicio è che le linee di indirizzo contenute in questo documento, subito applicabile nei prossimi bandi, possano essere presto estese anche ad altre tipologie di appalti – conclude Mangano – Un supporto concreto a un settore letteralmente decimato dalla crisi e che ha ancora bisogno di attenzioni per risollevarsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure