Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

A La Spezia scende il costo delle polizze auto, ma Genova e Savona fanno chiudere in salita il 2016

A La Spezia scende il costo delle polizze auto, ma Genova e Savona fanno chiudere in salita il 2016

La Spezia - I drammatici eventi che hanno sconvolto l’Italia nell’ultimo decennio hanno spinto diversi governi a voler vagliare l’ipotesi di rendere obbligatoria l’assicurazione casa. Nonostante ciò, complice anche la mancanza di chiarezza sui parametri che saranno presi in considerazione in via prioritaria, non c’è ancora una grande attenzione posta da parte delle compagnie di assicurazione nella sensibilizzazione verso la possibilità di richiesta di un preventivo assicurazione casa, modalità di calcolo del premio online, ecc.

In attesa che i tempi diventino più maturi e più certi, intanto si può sfruttare tutto l’apparato informativo che invece sta riempiendo i vuoti di chiarezza che spesso affliggevano soprattutto le assicurazioni obbligatorie auto e moto. E’ ad esempio interessante leggere il risultato dell’Osservatorio di 6sicuro che ha analizzato il trend delle polizze rc obbligatorie (auto, moto, camion, ecc) in liguria.

Dall’analisi effettuata su tutto il 2016, suddividendo l’andamento del prezzo sul primo semestre e su base annuale, emerge che su semestre l’aumento del costo della rc è stato quasi del 7% mentre su base annua è arriva a un +4,7%, dovuto a un inizio di anno fortunatamente sottotono.

La provincia meno costosa? E’ risultata Savona con un costo medio inferiore ai 475 euro, sensibilmente inferiore ai 560 euro che rappresentano invece il costo medio regionale. Genova è quella più costosa dove il costo medio è stato di circa 591 euro, mentre La Spezia si posiziona leggermente al di sotto della media con circa 524 euro di costo sborsato dai residenti. Ma qui, cosa più interessante, rispetto alle altre due province, è stata registrata una contrazione sia su base semestrale che su quella annuale.

Se però si paragona l’andamento rispetto al trend manifestato nel corso dell’anno, vediamo che la contrazione non ha sortito un grande effetto soprattutto a causa dell’aumento piuttosto consistente che è stato maturato proprio a fine di anno. Tra le particolarità di questa Regione vediamo una grande attenzione degli assicurati a includere nelle polizze l’assistenza stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure