Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Gennaio - ore 10.46

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Waterfront, confronto avviato. E il molo non è in discussione"

L'Autorità di sistema portuale conferma il percorso di confronto in corso con l'amministrazione comunale e sgombera il campo da possibili ripensamenti sul pennello e sulla stazione crocieristica.

La Spezia - Il confronto sul waterfront in atto tra Comune della Spezia e Autorità di sistema portuale, che lavorano insieme e con la Regione, non intende porre in discussione la realizzazione del molo crociere, frutto di una condivisione tra città e porto sancita anni fa.
Lo sottolinea l'authority di Via del Molo che conferma come si stia invece cercando "una sintesi circa i diversi contenuti del waterfront, che ovviamente vanno oltre la già consolidata componente crocieristica e i percorsi amministrativi da seguire, anche in relazione all'attuale assetto delle aree che oggi sono tutte demaniali ma che potrebbero, per le parti urbane, essere sdemanializzate per diventare aree urbane" (leggi qui).

Di questo il Comune, la Regione e l’Autorità di sistema portuale stanno discutendo in maniera costruttiva, "così come in parallelo - proseguono dall'Adsp - si sta lavorando, con la Capitaneria di porto e con le compagnie crocieristiche, per il miglioramento delle performance ambientali delle navi che scalano il nostro porto".

L'intento comune è quello di arrivar presto alla presentazione alla città di un progetto organico di tutte le aree interessate dal waterfront e in parallelo, di condividere i percorsi amministrativi e autorizzativi da porre in atto, affinché non si tratti di qualcosa che rimarrà ancora una volta solo sulla carta, e della quale parlare per i prossimi dieci anni, perdendo un'altra importantissima occasione per questa città.
"Oggi non si parla più solo di idee progettuali infatti, ma anche di soggetti di assoluto rilievo, disposti ad investire su questo territorio. Il progetto del waterfront dovrà essere definito come disegno strategico per un importante sviluppo della città - concludono da Via del Molo - e progetto condiviso di sviluppo fronte mare. Il progetto complessivo dovrà essere sviluppato tenendo conto delle sue implicazioni di sostenibilità ambientale, viabilistica e di interazione con la città fornendo altresì notevoli opportunità di lavoro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News