Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Maggio - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Un brand Golfo dei Poeti, nuovi park a Porta Sprugola"

Confesercenti ha preparato la "lista della spesa" da sottoporre ai candidati a sindaco. Ieri il primo incontro con Manfredini: "Lotta all'abusivismo extralbeghiero, stop alla grande distribuzione e trasformare i giardini storici".

`Un brand Golfo dei Poeti, nuovi park a Porta Sprugola`

La Spezia - A tre settimane dal voto, si affastellano giorno dopo giorno, insieme ai botta e risposta fra candidati, anche le proposte delle categorie che provano a mettere nero su bianco i punti fondamentali sui quali i candidati a sindaco dovranno misurarsi. La Confesercenti della Spezia ha organizzato una serie di incontri con i candidati a sindaco, ai quali sottoporre una serie di punti. Il primo si è svolto lunedì 14 maggio nella sede di via Prione con il candidato del centro/sinistra Paolo Manfredini, al quale hanno partecipato numerosi operatori delle varie categorie quali la ristorazione, le strutture ricettive, i negozianti, alcuni operatori di piazza Cavour.

La proposta. Confesercenti ha spaziato ma il punto di partenza riguarda comunque il decoro urbano e naturalmente la differenziata "da potenziare e migliorare" così come l'illuminazione pubblica. Ovvio il passaggio sul tema turistico: "Migliorare l’attrazione delle crociere, creare le condizioni perché il nostro territorio sia appettibile tutto l’anno, non solo nel periodo estivo. Coniugare il turismo con l’agricoltura, con un vero e proprio percorso di vendita dei prodotti della nostra agricoltura (olio vino e altro), le botteghe dei prodotti tipici. Recuperare i nostri siti storici, valorizzazione i giardini storici, anche con l’insediamento di strutture leggere atte al commercio e al food da mettere a rotazione a disposizione dei commercianti. Valorizzazione dei musei".

Marketing territoriale e cultura. Confesercenti elenca una serie di misure riguardanti il turismo e lo sviluppo dei servizi ad esso collegati: "Pensare ad un brand Spezia come quello delle 5 terre, potrebbe essere quello “del golfo dei poeti”. Ripristinare il premio del Golfo che negli anni passati ha rappresentato una vetrina importante e un investimento interessante anche sotto il punto di vista artistico. E poi, lotta all’abusivismo nelle strutture ricettive extralberghiere. Sul tema sicurezza, pur evidenziando che la nostra città è sicura, la richiesta unanime degli operatori è quella di potenziare il presidio del territorio anche tramite la videosorveglianza. E ancora potenziamento del trasporto pubblico sostenibile, anche quello marittimo con l’avvento dei taxi boat. Aiuto al commercio con incentivazioni, calmierazione degli affitti e agevolazione tariffaria della sosta almeno due volte al mese oltre che nei periodi di Natale.

Parcheggi e commercio. Confesercenti propone la costruzione di nuovi parcheggi a Porta Sprugola e nell’associazione nazionale d’arma. "E ancora stop alla grande distribuzione e tassa di soggiorno da investire nel turismo e nel territorio. Tutti questi punti sono stati raccolti in un documento che è stato consergnato a Manfrtedini e che sarà consegnato anche agli altri candidati a sindaco che incontreranno Confesercenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








FOTOGALLERY



I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure