Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 07 Dicembre - ore 15.23

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Nel labirinto del denaro sporco", alla Spezia uno dei fondatori di Banca Etica

"Nel labirinto del denaro sporco", alla Spezia uno dei fondatori di Banca Etica

La Spezia - Sabato 18 gennaio, presso la sede Università Popolare di Via Parma 13/b alle 16.30, si terrà l’iniziativa “Nel labirinto del denaro sporco. Il riciclaggio tra mafia, corruzione, evasione fiscale e speculazione finanziaria”, nata in seno a Libera La Spezia e portata avanti da alcune associazioni della rete: GIT GE-SP dei Soci di Banca Popolare Etica, A.P.S. Mani xmano, L’égalité e AUSER La Spezia.
Al centro del dibattito il fenomeno del riciclaggio del denaro; saranno approfonditi i meccanismi usati dalle organizzazioni criminali per mettere in circolazione i proventi di attività illecite attraverso attività legali, talvolta industriali, talvolta finanziarie, quando non speculative. Il labirinto del denaro sporco sta diventando sempre più complesso ed oscuro, le organizzazioni criminali operano in zone che sono ritenute immuni dai fenomeni malavitosi, dove pertanto risulta meno evidente la relazione tra l'attività lecita e quella illecita.

Quali sono dunque gli strumenti per contrastare i circuiti illeciti di capitali? Esistono esperienze in cui la responsabilizzazione dei diversi attori ed un'attività maggiormente orientata all'etica ed agli interessi comuni riescono a prevenire le situazioni di illegalità. Se ne parlerà con Fabio Silva, socio fondatore e già vicepresidente di Banca Popolare Etica, che illustrerà il ruolo di un’economia finanziaria eticamente responsabile nella lotta all’illegalità e alla crisi economica.
Le associazioni promotrici invitano tutta la cittadinanza a partecipare al dibattito al termine del quale verrà offerto un rinfresco per poter entrare direttamente in contatto con i relatori dell’iniziativa.

info redazione@liberalaspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News