Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 05 Giugno - ore 10.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Molte imprese appese a un filo, Comune sospenda tassa di soggiorno"

Il consorzio Welcome to La Spezia: "In periodo di estrema incertezza chiediamo segnale di aiuto alle istituzioni".

la richiesta delle strutture

La Spezia - “Alla luce di quanto appreso in merito all'incontro del tavolo tecnico del turismo convocato dall'Assessore Paolo Asti lo scorso 28 febbraio, il consorzio Welcome to La Spezia, portavoce di centinaia di strutture ricettive extralberghiere operanti nel territorio comunale, continua a richiedere con urgenza al Comune della Spezia la sospensione della tassa di soggiorno ed il posticipo del pagamento della Tari”.

“Nonostante questa proposta abbia creato una spaccatura tra le Associazioni presenti alla riunione – prosegue la nota del consorzio - rimaniamo dell'opinione che questi provvedimenti avrebbero effetti benefici per tutti gli operatori del turismo che, in questo periodo di estrema incertezza, chiedono alle Istituzioni un segnale di aiuto. La sospensione della tassa di soggiorno premierebbe quei pochi e coraggiosi turisti che, nonostante una situazione di allerta sanitaria, potrebbero comunque scegliere di alloggiare nella nostra città”.

“Il prezzo medio di vendita di una camera matrimoniale – spiegano - soprattutto sul mese di marzo, è talmente ribassato che la tassa di soggiorno risulta essere decisamente sproporzionata (ad esempio su una camera doppia venduta a 50 euro la tassa di soggiorno impatta per più del 10% sul prezzo finale). Il posticipo del pagamento della Tari, invece, andrebbe momentaneamente ad alleggerire la situazione economica di molte imprese turistiche che dovranno affrontare una flessione di fatturato talmente pesante da mettere seriamente a rischio numerosi posti di lavoro”.

“Siamo infine convinti promotori della necessità di realizzare una campagna pubblicitaria per la promozione ed il rilancio dell'immagine del territorio nei modi e nei tempi che il Comune riterrà più opportuni. Confidiamo nella sensibilità delle Istituzioni locali – concludono - al fine di trovare una quadra già nei primi giorni della prossima settimana. La sopravvivenza economica di molte imprese è appesa ad un filo molto sottile, occorre intervenire con tempestività prima che la barca vada a fondo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








VIDEOGALLERY


















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News