Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Settembre - ore 00.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Il supporto logistico della nave", seminario Atena al Polo Marconi

"Il supporto logistico della nave", seminario Atena al Polo Marconi

La Spezia - Mercoledì 18 aprile alle 14.30 alla Spezia, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, organizzato dalla Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, si terrà il Seminario sul tema: "Il Supporto Logistico della Nave - Finalità Approcci Strumenti". Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione ATENA della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. Il termine "Supporto Logistico" è utilizzato soprattutto in ambito navale militare, ma qui non si vuole prendere in considerazione il solo questo comparto, ma anche quello mercantile, navi da Crociera e da Carico, e Nautico. Durante la sua vita operativa, ogni nave necessita di un Supporto Logistico, ossia quell'insieme di organizzazione, conoscenze, documentazione, materiali e interventi che le consentono di svolgere il suo compito con continuità e sicurezza. Come si può immaginare, l'efficacia di questo Supporto condiziona in misura determinante l'efficienza della nave ed il suo costo, operativo ed a vita intera. Lo scopo del Seminario è di fornire una visione sintetica dello stato dell'arte del Supporto Logistico navale e, ove possibile, dei prevedibili sviluppi. Far conoscere gli approcci, metodi e strumenti adottati da "Armatori", Cantieri e Ditte, fornitrici di sistemi, macchinari e impianti, per assicurare la disponibilità, prontezza, affidabilità delle navi con la massima efficienza e ai minimi costi. Interverranno numerosi esperti del settore che, dopo aver tracciato una visione d'insieme del tema, illustreranno le diverse esigenze ed approcci nel caso si tratti di Nave Militare, da Crociera o da Carico, ovvero grande Yacht da diporto, e le risposte, sempre più efficienti e sofisticate, offerte da Cantieri, Fornitori di Impianti, Ditte specializzate nella sistemistica gestionale. Scopriremo come in questo campo, essendo la nave, per sua natura, un mezzo "globale", si stia già da tempo applicando concretamente l'approccio "Industria 4.0", ove la "Information & Commmunication Technology" trova avanzatissimo utilizzo.


Programma

14.00 - 14.30 - Registrazione Invitati

14.30 - INIZIO LAVORI

Saluto ai Convenuti e interventi introduttivi

Presentazioni
(in ordine alfabetico)
C. Amm. (GM-AN) aus. Antonio Guida: "Esigenza di rinnovamento della Logistica Navale" 
BAGLIETTO - Ing. Giovanni Melandri: “ La logistica e l’assistenza tecnica di un cantiere nautico al servizio di uno Yacht e del suo Armatore”
COFI - Dott. Daniele Conti: "Standardizzazione giunzioni elastiche per impiego su Unità Navali Militari "
FINCANTIERI - Ing. Sergio Semplici: “ILS e Life Cycle Management – approccio integrato alla gestione del prodotto e dei servizi”
IB - Sig. Maurizio Ricci: " Asset LCManagement & service come fattore competitivo: tecnologie e Industria 4.0, organizzazione e metodologie "
ISSEL NORD - Sig. Stefano Tedeschi: “ASD AIA S-Series – Introduzione agli standard di ILS nei settori Difesa e Aerospazio ”
SUPERFICI - Dott. Paolo Licinio Nazzaro, Dott. Davide Telleschi, Ing. Guido Zannoni: “Le barche si stampano? – Scenario futuro della stampa 3D al servizio del comparto nautico e navale"

APPROFONDIMENTI e DIBATTITO

INTERVENTI CONCLUSIVI

18.00 - CHIUSURA LAVORI

L'evento è aperto al pubblico. Per ragioni organizzative, è gentilmente richiesta la registrazione  collegandosi al link seguente 
https://logistica_polodltm.eventbrite.it


ovvero inviando una mail alla Sezione Atena della Spezia:
laspezia@atenanazionale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News