Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Agosto - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

"Ex Sio, centro commerciale sarebbe sciagura"

Parola dell'assessore regionale Edoardo Rixi: "Contrarietà assoluta, ma non c'è divieto assoluto".

"Ex Sio, centro commerciale sarebbe sciagura"

La Spezia - Si è parlato anche delle sorti dell'area Ex Sio oggi in Camera di commercio, complice la tappa in Piazza Europa dell'assessore regionale Edoardo Rixi, alla Spezia per illustrare le misure adottate dalla Regione a favore dello sviluppo economico in questi primi tre anni di amministrazione. Ad ascoltarlo, un'interessata platea di operatori economici e rappresentanti delle associazioni di categoria.

"Ve lo dico fuori dai denti: sono assolutamente contrario alla realizzazione di un insediamento della grande distribuzione, non l'ho mai negato. L'area dello Spezzino è satura - ha detto l'esponente della Lega Nord, ora in corsa alle politiche, direzione Camera -. Parlerò con il sindaco per sapere come stanno le cose. Se fosse stata approvata la legge come la volevo io all'inizio, questo problema oggi non ci sarebbe, nel senso che le aree perimetrate avrebbero escluso la possibilità di fare questo tipo di operazioni. Ma è stato necessario scendere a compromessi. E' chiaro che in questo momento le amministrazioni comunali hanno ancora una grande leva decisionale. Seguiamo questa vicenda da vicino e cerchiamo di fare di tutto per evitare questa sciagura. Come assessore posso provare a fare moral suasion, ma se il Comune vorrà portare avanti l'operazione non sarà così facile bloccarla a livello regionale, sia con me assessore che con un altro".

“Noi abbiamo qualche arma - ha aggiunto Rixi -, ma non c'è un divieto assoluto fuori dalle aree perimetrate come prima. L'iter non possiamo bloccarlo preventivamente a livello regionale, se c'è un Piano urbanistico conforme. Se non c'è, ovviamente non si può fare. Mi attiverò per capire come è la situazione, anche in quanto esponente di un partito che a Spezia fa parte della maggioranza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Ecco lo Spezia 2018/19, che campionato farà?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News