Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 10.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

"Botteghe storiche, anche gli artigiani meritano la certificazione"

Antonella Simone annuncia l'avvio di un confronto con il Comune e la Regione per cambiare la normativa ligure e allargare la possibilità di ottenere il riconoscimento anche da parte del settore dell'artigianato.

La voce di Confartigianato
"Botteghe storiche, anche gli artigiani meritano la certificazione"

La Spezia - Gli artigiani sono i grandi esclusi dalla certificazione "Bottega storica". A portare la questione alla ribalta è Confartigianato La Spezia. Antonella Simone, responsabile Eventi dell'associazione di Via Fontevivo, ha trattato la questione questo pomeriggio nel corso dell'inaugurazione di "Stile artigiano - Sapori & mestieri" in Corso Cavour, spiegando come l'associazione di categoria vorrebbe che la denominazione fosse estesa anche alle botteghe artigiane.

"Al momento - ha spiega Simone - la normativa regionale prevede che le botteghe storiche abbiano oltre 50 anni di attività, che abbiano mantenuto i soliti arredi e dimostrino che il lavoro sia proseguito con continuità anche nel caso di un eventuale passaggio di proprietà".
La denominazione "Bottega storica" è prevista per i negozi e i pubblici esercizi. "Se penso a una bottega storica - ha proseguito Simone - immagino la bottega di un artigiano che come categoria è esclusa da questa normativa. Noi rivendichiamo che siano equiparati a tutti gli altri esercizi".

La questione è stata posta anche al Comune della Spezia. " Abbiamo chiesto all'assessore Brogi che si faccia portavoce di questa nostra richiesta. Chiederanno anche loro alla Regione di poter modificare questa normativa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News