Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 11.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Vuoi sviluppare il lato creativo della tua scrittura? Ci pensano i Mitilanti

Parte mercoledì 17 maggio il primo Laboratorio di Scrittura Creativa e Riordino Mentale a cura dei Mitilanti. La prima lezione di prova è gratuita.

Vuoi sviluppare il lato creativo della tua scrittura? Ci pensano i Mitilanti

La Spezia - Scrivere non è un problema solo da scrittori: chiunque di noi quotidianamente si trova, per lavoro, per amore o per burocrazia, a dover comunicare in maniera scritta i propri pensieri. Per questo, i Mitilanti hanno messo in piedi un laboratorio di scrittura creativa e riordino mentale (perché, come dicono dal Quartier Generale Mitilante, "Scrivere è il più razionale dei gesti creativi"), con l’obiettivo di far diventare la scrittura un atto efficace e mai banale.

Andando razionalmente con ordine, i Mitilanti rispondono quindi alle domande base del giornalismo spiegando le caratteristiche del laboratorio.

Come? Vi insegneremo a scrivere partendo dai fondamentali: vi faremo scrivere. Ovviamente, partiremo da una base teorica, ma ogni lezione vi vedrà protagonisti con esercizi dove mettervi alla prova. Sarà un corso “hands on”, insomma, per dirla all’americana.

Quando? Il laboratorio partirà con una lezione di prova mercoledì 17 maggio, gratuita, e avrà poi frequenza settimanale (orario post-lavorativo).

Quanto? Le lezioni saranno in totale 12. Ogni lezione durerà 1h 30’. Potrete scegliere se pagare 10 euro a lezione o 100 per l’intero corso.

Dove? Alla Spezia, in centro: il luogo sarà comunicato con più precisione quando deciderete di aderire (e varierà in funzione di quante persone si iscriveranno).

Perché un laboratorio di scrittura? Perché la comunicazione è fondamentale in una società sempre più iperconnessa. E perché scrivere è una delle attività più meravigliose che si possano fare su questo pianeta.

E perché di “riordino mentale”? Perché non può esserci chiarezza per chi legge senza una dose ancora maggiore di chiarezza in chi scrive. E perché nella società iperconnessa, sapersi staccare dal rumore di fondo per fare pulizie in quel luogo complicato che è la mente.

Con chi? L’insegnante sarà Filippo Lubrano, consulente, ingegnere (ecco il vero perché del “riordino mentale”) e autore di due romanzi, poetry slammer (se non sapete cos’è, ve lo spiegheremo nel corso) e membro del collettivo dei Mitilanti, che non a caso faranno diverse comparsate durante il corso. 3 lezioni sono a cura di Francesco Terzago, comunicatore e poeta già edito da Mondadori.

Per chi? Non abbiamo ancora il piacere di conoscervi, ma possiamo intuire che se partecipate a una cosa del genere siete dei tipi piuttosto "giusti". Non ci aspettiamo solo un pubblico di scrittori: il corso è prima di tutto di educazione alla creatività e all’osservazione laterale, e mai come nel XXI secolo agli artisti è richiesto di essere poliedrici.

Gli interessati possono partecipare alla lezione di prova, gratuita, mercoledì 17 maggio alle 19, scrivendo a mitilanti@gmail.com (oggetto: Iscrizione corso) e lasciando il loro nome, cognome ed età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure