Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Ottobre - ore 19.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Visita a Bayreuth organizzata dal Centro Sociale Anziani

iscrizioni sino a fine mese
Visita a Bayreuth organizzata dal Centro Sociale Anziani

La Spezia - Il Centro Sociale Anziani del Comune della Spezia organizza per i giorni dal 10 al 13 settembre 2018 un tour a Bayreuth, così da consentire la partecipazione a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della città tedesca gemellata con la nostra sin dal 1999. Il programma è molto ricco ed interessante: la partenza dalla Spezia avverrà con un pullman Gran Turismo. All’arrivo nella città tedesca, gli ospiti saranno alloggiati in un albergo a 4 stelle.
Il secondo giorno dopo la colazione in hotel è prevista una visita della città con guide professioniste in lingua italiana.
Alle ore 12:00 in municipio incontro con il sindaco di Bayreuth, Thomas Ebersberger. Alle 14:30 ritrovo sociale con caffè e dolci nel complesso “Hospitalstift”, dove si esibirà il “Coro degli Anziani Città della Spezia”. Successivamente trasferimento alla birreria Maiser per la visita al museo considerato il più completo al mondo; al termine, cena presso il micro-birrificio Liebesbier. Il terzo giorno visita guidata al Teatro Wagneriano e pranzo in locale tipico in centro città. Nel pomeriggio visita dei giardini e tempo libero per visite a carattere individuale. Il quarto giorno, dopo colazione, partenza per il rientro a La Spezia.

Il legame con Bayreuth trova la sua origine nel passaggio del compositore Richard Wagner alla Spezia nel 1853. Proprio nel Golfo dei Poeti il compositore, pernottando in una locanda di via Prione, ebbe l’ispirazione al “preludio dell’Oro del Reno”.
I rapporti già intensi negli anni Novanta per gli scambi scolastici fra l’Istituto Statale “Fossati-Da Passano” e il “Richard-Wagner-Gymnasium” sono culminati nel '99 nel gemellaggio delle due città, con celebrazioni e scambi che si rinnovano di anno in anno.
«Conoscere la cultura e l’identità dei popoli dell’Unione Europea è il primo passo verso una vera integrazione capace di andare oltre l’Europa finanziaria dei tecnocrati – afferma l’Assessore ai Gemellaggi e alla Cooperazione Internazionale Paolo Asti - Il Romanticismo europeo ha potuto trarre ispirazione varcando le Alpi e giungendo in terra di Liguria».

Il termine per aderire all’iniziativa scade venerdì 31 agosto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Servizi sociali del Comune della Spezia, nella persona di Floriana Vettori (tel 0187 745695).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News