Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Agosto - ore 10.48

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Violino protagonista nella chiesa parrocchiale di Vezzano Alto

Lunedì 13 agosto
Violino protagonista nella chiesa parrocchiale di Vezzano Alto

La Spezia - “sPARK! festival: Dentro e fuori le mura”, è uno dei progetti sostenuti dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2018”. Il Consorzio il Cigno insieme al Poggio Orto Bar e altri soggetti del territorio arricchiscono l’estate 2018 a La Spezia e in alcuni comuni della Val di Vara.

Concerto di Alessia di Palma e Michela Puca Lunedì 13 agosto alla Chiesa Parrocchiale di Vezzano Alto 21.30.

Le due violiniste vantano un curriculum di tutto rispetto a fronte della giovane età e sono due eccellenze del Conservatorio G. Puccini.

Alessia Di Palma nata a Massa nel 1996, intraprende gli studi di violino all’età di 5 anni sotto la guida di Carla Mordan e nel 2009 entra nel Conservatorio G.Puccini di La Spezia dove si diploma con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Monica Socci. Ha conseguito diverse masterclass con numerevoli maestri tra cui Cristiano Rossi, Salvatore Quaranta, Giulio Plotino, Cecilia Bacci, Sergio Lamberto. E’ stata premiata a diversi concorsi nazionali ed interni al conservatorio, ha collaborato con diverse orchestre : orchestra regionale toscana, orchestra sinfonica di Chiavari, orchestra festival Pucciniano. Nel 2015 vince l’audizione per far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, partecipando a produzioni con maestri di fama internazionale come G. Pretto, J. Alxerod, J. Tate, A. Lucchesini e altri. Attualmente si sta perfezionando con Chiara Morandi spalla dell'ORT.

Michela Puca, nata alla Spezia il 24 ottobre 1998, ha iniziato gli studi del violino all'età di sei anni con i MM. Marco Andriotti ed Erica Mazzacua. Attualmente frequenta il Triennio accademico presso il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, sotto la guida del M. Ruggero Marchesi. Ha partecipato a Masterclass tenute dai MM. Sergio Lamberto, Enrico Bronzi, Luca Simoncini, Enrico Gatti, Fabrizio Haim Cipriani, Diana Seitz, Danilo Rossi e Alexey Vasilyev. Si è inoltre cimentata in Laboratori di musica contemporanea tra cui il LabMusCont del Conservatorio della Spezia in collaborazione con i solisti del prestigioso New Made Ensemble. Con questo laboratorio ha suonato per una stagione concerti organizzata al Museo di Arte Contemporanea di Milano. Attualmente sta collaborando con l'Orchestra Filarmonica di Chiavari diretta dal M. Danilo Marchello e con l'Orchestra Filarmonica Pucciniana di Torre del Lago per diversi concerti presso i Teatri Goldoni di Livorno, Verdi di Pisa, Politeama di Viareggio e il Teatro del Giglio a Lucca.
Il Conservatorio collabora da anni con il Consorzio il Cigno per la promozione della cultura musicale e la valorizzazione dei giovani musicisti.

La rassegna, sPARK! Festival, alla sua seconda edizione, si arricchisce e prende nuove forme allargando le sue radici verso i comuni del Vara e proponendo un calendario ricco per l’estate spezzina che tocca diversi temi: danza, poesia, musica leggera e classica.

Il progetto si avvale del contributo di molte associazioni e realtà del territorio: oltre i comuni coinvolti, il Consorzio il Cigno, Associazione Mitilanti, Conservatorio Puccini della Spezia, Accademia La Voce, Gruppo fotografico Obiettivo Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News