Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 09.41

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Via alle iscrizioni al Centro Studi Danza di Loredana Rovagna

insegnante da 42 anni
Via alle iscrizioni al Centro Studi Danza di Loredana Rovagna

La Spezia - Da lunedì 24 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi del Centro Studi Danza in via N. Tommaseo, 10 – La Spezia, dalle 17 alle 19,30. La Scuola di educazione e formazione ad indirizzo professionale con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione, è stata creata nel ’77 da Loredana Rovagna, laureata Maestro di Danza nel 1973 all’Accademia Nazionale di Danza di Roma dopo il diploma magistrale. Dice l’insegnante spezzina: “La danza sviluppa la conoscenza, la percezione e la consapevolezza del corpo e aiuta a trovare e mantenere il proprio equilibrio alla ricerca del ben-Essere. Dall’età di cinque anni, bambini e ragazzi potranno crescere in modo sano come persone, migliorando attenzione, concentrazione e capacità creative, per vivere profondamente momenti digital detox in connessione con se stessi e in relazione con gli altri, scoprendo strategie di comprensione e comunicazione che possono essere vissute solo con il corpo e i cinque sensi attivi e reattivi. Così possono formarsi danzatori e persone curiose che amino l’arte e la cultura”.

Dal 15 ottobre riprenderanno i laboratori di danza contemporanea del Cantiere della Danza giunti al quinto anno e rivolti ad adolescenti delle Scuole Superiori, adulti amatori e over 65 che desiderino esprimersi mettendosi in gioco. Assistente nei Laboratori, Micol Arena diplomata Tecnico di Danza e laureata in Beni Culturali, nel luglio scorso si è laureata in Scienze della Formazione Primaria e frequenta a Roma con Borsa di Studio, il primo anno di corso di specializzazione in “Movimento creativo”.

Loredana Rovagna operatrice culturale e originale coreografa, da 42 anni tramite un lento sviluppo dei numerosi progetti finalizzati all’educazione del pubblico e alla formazione di danzatori professionisti, fa conoscere alla città la danza come disciplina e arte trasmettendo a generazioni di allievi la sua passione con determinazione e amore. Nel luglio scorso con la sua compagnia Junior Golfo dei Poeti Danza è stata ospite per il secondo anno alla Fortezza Firmafede, nella serata finale del Premio di Poesia e Letteratura Città di Sarzana dove insieme ai tredici giovani allievi danzatori ha ricevuto il Diploma di Merito.

Due allievi membri dello Junior hanno raggiunto significativi obiettivi Camilla Orlandi, 20 anni, conosciuta dal pubblico spezzino che ne ha seguito la crescita artistica negli anni di formazione attraverso gli spettacoli del Progetto pluriennale “Educardanzando a Teatro”, dal 10 settembre frequenta il corso triennale per danzatori professionisti al MUK di Vienna, Università di Musica, Danza, Arte e Leonardo Farina, 17 anni, Corso Avanzato, ha frequentato a Dresda, le due settimane di agosto alla Summer School della Palucca Schule con Borsa di Studio ed ha partecipato alla Spettacolo finale danzando tra le altre, coreografie di Serge Lifar e Mats Ek. Il primo viaggio di “Andar per Danza”, sarà mercoledì 31 ottobre al Festival Aperto di Reggio Emilia, per vedere le coreografie “Trigger” di Annamaria Ajmone al Ridotto, ore 19 e lo storico e famoso “Achterland” di A.T. de Keersmaeker – Compagnia Rosas, con musica dal vivo per pianoforte e violino di G. Ligeti e E. Ysaÿe al Teatro Valli ore 20,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Centro Studi Danza di Loredana Rovagna Enrico Amici


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News