Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 22.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Venerdì al Costa i risultati del progetto 'Smart Lab'

Venerdì al Costa i risultati del progetto ´Smart Lab´

La Spezia - Lunedì 22 maggio ore 14,45 avrà luogo, presso l’ Isa 2 del 2 Giugno, il Laboratorio "Smart" "Giro del Mediterraneo con fiabe e racconti!". Lettrici Sonia Austi, Isabella Braibanti e Rita Carpentiero. Fiabe dalla Turchia! Mentre il 26 maggio sarà la volta della Grecia e dell’Albania. La finalità è far incontrare gli immaginari dei bambini delle varie culture, far scambiare i loro giochi e le loro fiabe, arricchire la formazione culturale e spirituale attingendo ad altre culture.
Venerdì 26 maggio alle ore 11,00 c/o liceo Classico L. Costa pzza Verdi La Spezia, avrà luogo la presentazione degli elaborati del progetto 'Smart lab: laboratori sulla comunicazione'.
Il progetto, che per la scuola superiore si inserisce nelle esperienze di alternanza scuola-lavoro, si è proposto di sviluppare competenze che comprendano la nuova cultura digitale, il mondo dell’immagine e quello della musica. Il progetto ha il sostegno del Comune della Spezia. Interverrà Luca Basile assessore alla cultura.
Hanno partecipato gli studenti della classe IV B del L. Classico L. Costa (referente prof.Giorgio Di Sacco), una classe quarta del.L. Mazzini, indirizzo socio economico, (referente prof.ssa Rossella Danieli), una classe prima del Liceo Pacinotti (referente prof.ssa Antonella Imbriani), la classe IV della Primaria dell’Isa 2 (referente maestra Susanna Varese), e la classe V della primaria Dante Alighieri (Isa 7 - referente la maestra Paola Franceschini).
I temi che hanno ispirato i lavori prodotti dai ragazzi dei diversi istituti sono stati quelli dell’immigrazione, dell’inclusione e del rapporto tra le generazioni.
La classe del Liceo Classico ha effettuato un laboratorio di cinema sotto la direzione di Alessio Ciancianaini, filmmaker e ha realizzato un breve ed originale cortometraggio ispirato alla poesia di Montale e girato nell’Oratorio di Manarola, grazie alla collaborazione con il Parco letterario "Montale e le 5 Terre”.
La Classe del Liceo Mazzini, guidata dalla prof.ssa Enrica Salvatori, direttrice del Laboratorio di Cultura Digitale dell’Università di Pisa, da Federica Belfiore, e dalla docente di sociologia, Rossella danieli, ha effettuato un corso introduttivo alla produzione di audio interviste e creato alcuni podcast, uno strumento nuovo di produzione di contenuti sonori. Sono stati intervistati alcuni studenti e immigrati provenienti da paesi dell’area nordafricana. Ha collaborato all’iniziativa la cooperativa di mediazione culturale “Mondo aperto”.
A loro volta i ragazzi del Liceo Pacinotti si sono accostati alla lingua e alla cultura dei paesi arabi con il supporto di due docenti di lingua araba Iman Essid e Mhamed Mhimid.
Per quanto riguarda le tematiche legate alla culture del nord Africa e ai flussi migratori di fondamentale importanza è stato l’apporto dell’Associazione “Mediterraneo”.
I bambini dell’Isa 2 hanno realizzato un divertente “giro del Mediterraneo con fiabe e racconti”, mentre quelli dell’Isa 7 si sono soffermati sul dialogo tra le generazioni e hanno prodotto un racconto con l’intervento della pedagogista Martina Cecchi e di Valeria Fiumi, presidente di Aidea Solidarietà, e un cortometraggio sotto la guida di Alessio Ciancianaini, filmmaker e del suo collaboratore Michele Baldassari.

OPEN DAY
A partire da lunedì 29 maggio avranno luogo alcuni incontri a ingresso libero. E’ opportuna la prenotazione
Russo               lunedì 29/05 ore 16:00 – incontro introduttivo al russo ed al corso che inizierà il 5 giugno, docente madrelingua
Giapponese     lunedì 29/05 ore 17:00 – incontro introduttivo al giapponese ed al corso che inizierà il 5 giugno
Smartphone   martedì 30/05 ore 16:00 – incontro introduttivo all’uso dello smartphone
Shodo              martedì 30/05 ore 17:00 calligrafia giapponese incontro introduttivo al breve
workshop di Shodo
La via dei Tarocchi   martedì 30/05 ore 18:00
incontro introduttivo al corso impostato secondo la metodologia di Jodorowsky che inizierà martedì 6 giugno
ingresso libero a tutti gli incontri


Informazioni Segreteria: V. Manin, 27,La Spezia/ iscrizioni mart., giov, h 10-12; lun., merc., giov, vener. h 17-19 tel. 333 9503490 - tel 329 7462081 info@aidealaspezia.org

Corsi riservati ai soci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure