Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 11.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un premio di poesia per celebrare la 'Pace universale'

Un premio di poesia per celebrare la ´Pace universale´

La Spezia - Sono aperte le iscrizioni allo storico Premio Internazionale di Poesia ‘Frate Ilaro’, giunto ormai alla XXXV edizione, la X secondo la nuova formula introdotta dall’attuale titolare del format, il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD).
Fondato dal compianto Ennio Silvestri e dall’attuale presidente onorario del comitato spezzino della società Dante Alighieri, prof. Carlo Clariond, oggi il Premio è esclusivamente rivolto alla creazione di un Pensiero di Pace Universale.
I temi su cui i poeti partecipanti sono chiamati ad impegnarsi sono i valori canonici danteschi: Giustizia, Amore, Poesia e Pace, ma vanno benissimo anche poesie in cui siamo presenti elementi riconducibili alle altre Virtù, sia teologali che cardinali.
«Ciò che noi vogliamo>> – dice Mirco Manuguerra, presidente del CLSD – <<è promuovere lo sviluppo di un pensiero poetico e filosofico che sia autenticamente volto all’unificazione dell’Umanità, senza ipocrisie. Il Bando del Premio parla chiaro: non saranno prese in considerazione opere che che facciano riferimento a “culture” di stampo ideologico o settaristico. Nella Città dell’Uomo non c’è più spazio per i nemici della Fratellanza Universale, perché è solo in questa dimensione che ha senso esprimersi in termini di “pace”. Chiunque si ponga fuori da tale dominio non si fa un "costruttore di pace" ma solo un miserabile “Seminatore di scismi e di discordie” di dantesca memoria».
Il Premio 'Frate Ilaro', dunque non è un premio a valenza commerciale, ma si rivolge soltanto a Poeti seriamente impegnati. Le opere migliori riceveranno vari ordini di premi e saranno raccolte, come ogni anno, in una Antologia. Gli autori scelti dalla Commissione d'Esame (presidente il prof. Hafez Haidar, direttore il prof. Giuseppe Benelli) avrà una sua pagina con scheda biografica, testo della lirica premiata e Commento d’Autore.
Ogni lustro, poi, una ristretta selezioni di tali migliori conrtibuti viene utilizzata dal CLSD per una monografia sapienziale. La prima ("Infinite scintille di Pace", del 2002) ha avuto un grande successo. La prossima, prevista per l'anno prossimo, terrà conto dei concorsi 2013-2017 e avrà per titolo "Verso la Città ideale".
Gli elaborati vanno inviati direttamente al Centro Lunigianese di Studi Danteschi, via S. Croce 30 c/o Monastero di S. Croce, 19031 - Ameglia (Sp), entro il 30 di settembre p.v.
Basta un’unica copia per ogni elaborato. Le poesie da inviare possono essere al massimo tre. Si può partecipare anche con un'opera edita.
Occorre aggiungere una scheda biografica essenziale (valida anche ai fini dell’assegnazione del Premio Speciale alla Carriera) e una dichiarazione di proprietà intellettuale degli scritti. È richiesto, come d'uso generale, anche un contributo per la copertura delle spese di organizzazione e segreteria nella misura di 20 Euro a partecipante.
Chi lo desidera, può richiedere il testo completo del bando all’indirizzo lunigianadantesca@libero.it.
Info: 328-387.56.52; www.lunigianadantesca.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure