Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 10.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un doc e un libro per l'immortale Bad Trip

Mercoledì appuntamento al Nuovo di Via Colombo, Spazio 32 organizza la presentazione di "Psycho - Professor Bad Trip" e la visione di "Hanno paura di me!".

GIANLUCA LERICI (1963-2006)
Un doc e un libro per l'immortale Bad Trip

La Spezia - Non sono mai abbastanza i tributi che la sua città offre alla figura di Professor Bad Trip, al secolo Gianluca Lerici. Mercoledì 28 febbraio dalle 18 sarà Spazio 32, in collaborazione con il cinema Il Nuovo, a presentare uno speciale evento dedicato all’indimenticato artista spezzino scomparso prematuramente nel 2006. A due anni dalla mostra Professor Bad Trip’s illustrated world, Spazio 32 ritorna a celebrare il Professore con la presentazione dei due più recenti progetti a lui dedicati: il libro “Psycho – Professor Bad Trip”, uscito nel 2017 per Eris Edizioni con la collaborazione di Jena Marie Filaccio e Tabularasa Tekè Gallery, e il documentario “Hanno paura di me!” (2017) di Andrea Castagna e Carmine Cicchetti. Grazie alla collaborazione del Film Club "Pietro Germi", l’evento si terrà presso Il Nuovo di via Colombo per permettere un’ampia partecipazione del pubblico affezionato di Gianluca Lerici.

Una delle più influenti figure nel campo delle arti grafiche degli ultimi decenni, Gianluca Lerici (1963-2006), aka Professor Bad Trip, ha unito suggestioni psichedeliche ad un’iconografia d’influenza cyberpunk, sperimentando tecniche e formati. Ha dedicato una considerevole parte della sua vasta produzione al fumetto – a cui è stata dedicata anche la mostra realizzata nel 2016 a Spazio 32 – in cui ha ritratto mondi distopici e figure in parte parodia e in parte omaggio dei generi e tropi delle sub-culture amate fin da adolescente (la fantascienza, l’horror dei b-movies, il rock&roll).
I suoi fumetti spiccano ancora oggi per la creatività allucinatoria ed eclettica espressa dal suo personalissimo stile grafico: un linguaggio visivo “intrinsecamente libertario, anarchico, spericolatamente sperimentale e (sotto la radioattiva scorza cyber-mutante) profondamente umano”, come lo ha definito il suo amico Vittore Baroni, esperto di controcultura italiana, artista e critico d’arte, che interverrà nell’evento in programma al Cinema Il Nuovo.

Con il volume “Psycho – Professor Bad Trip” i fumetti di Gianluca Lerici ritornano finalmente in libreria, a dieci anni dalla loro ultima pubblicazione. Si tratta della prima tappa di un più vasto progetto editoriale di Eris edizioni che continuerà anno dopo anno, per riscoprire e valorizzare l’arte spiazzante e visionaria, l’inconfondibile sguardo profetico e l’ironia sottile e amara del Professore. Il volume contiene due racconti tratti dalla sua vasta produzione: “Psycho” e “Kathodic Karma” – quest’ultimo mai ripubblicato dal 1996 – di cui sono state esposte a Spazio 32 alcune delle tavole originali. Farà seguito alla presentazione la proiezione del documentario “Hanno paura di me!” (30 minuti): interviste, immagini di repertorio, scritti inediti di Gianluca per ripercorrerne la vita, le sue passioni, il suo modo di essere, la sua musica, la sua arte.
L’incontro è realizzato con la preziosa collaborazione di Jenamarie Filaccio, artista e compagna dell’autore, che da anni si occupa instancabilmente di tenere vivo il ricordo dell’enigmatico e geniale Professore e da Tabularasa Tekè Gallery che nel 2016 ha realizzato la mostra e il libro “A Saucerful of Colours” facendo viaggiare l’arte del Prof. Bad Trip a Carrara, Roma e Macerata.

Per informazioni: tel. 0187 772339 - spazio32@fondazionecarispezia.it - Facebook, Twitter (@spazio32).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News