Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Novembre - ore 14.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un concerto mozartiano per aprire l'anno dell'Associazione culturale Italo Tedesca

Ingresso libero al conservatorio puccini
Un concerto mozartiano per aprire l'anno dell'Associazione culturale Italo Tedesca

La Spezia - La cerimonia di apertura dell’anno sociale 2018/2019 dell’Associazione Culturale Italo Tedesca si terrà sabato 17 novembre alle 17 presso l’Auditorium del Conservatorio “G.Puccini”, via XX Settembre 34.

Saranno presenti l’Assessore alla Cultura e ai Gemellaggi Paolo Asti e il Coordinatore delle Associazioni Culturali presso il Goethe-Institut di Roma Marvin Schnell.
In tale occasione si svolgerà un Concerto del pianista Michael Wessel, docente di pianoforte, interpretazione liederistica e metodica alla Hochschule für evangelische Kirchenmusik della città gemellata di Bayreuth. Verranno eseguite due sonate di Mozart.
Michael Wessel ha studiato presso le Musikhochschulen di Detmold e Stoccarda. Negli ultimi anni ha fatto spesso ricorso alla consulenza artistica dell’anziano maestro Paul Badura-Skoda, che ha scritto di lui: „Michael Wessel non è soltanto un pianista eccellente e sensibile, ma anche uno dei musicisti più intelligenti che io abbia mai incontrato."
Ha dato concerti in molti Paesi europei e nel vicino Oriente da solista, come accompagnamento di Lieder e in formazioni cameristiche. L’ampio spettro della sua attività artistica è documentato da numerose registrazioni radiofoniche e CD (SWR, Animato). E’autore del libro “Die Kunst des Übens” (L’arte dell’esercizio strumentale – Guida all’esercizio e all’interpretazione ispirati, Wilhelmshaven 2007) che ha avuto critiche eccellenti presso la stampa del settore e la radio. Nel 2012 la casa editrice Bärenreiter ha pubblicato il volume “Üben – Proben – Karriere” (“Esercitarsi – Provare – Carriera - Dodici famosi interpreti famosi si raccontano”, tra gli altri Paul Badura-Skoda, Pierre-Laurent Aimard, Christian Tetzlaff, Tabea Zimmermann, Annette Dasch, Jörg Widmann), la cui prima edizione è andata esaurita in pochi mesi. Michael Wessel è presidente della Mozart-Gesellschaft di Bayreuth.
Nell’ambito della manifestazione verrà presentato il programma dell’ACIT 2018/2019, che comprende due rassegne cinematografiche, una mostra fotografica dedicata al Bauhaus e varie iniziative legate al trentennale della caduta del muro di Berlino (1989-2019) e al ventesimo anniversario del gemellaggio con Bayreuth (1999-2019).
La manifestazione è a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News