LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il salto a 34mila

Tremila visitatori in più, ogni anno, per Castello San Giorgio

La dirigente ai servizi culturali Marzia Ratti: "L'interesse verso il museo simbolo della città aumenta ogni anno di più. Dobbiamo investire su internet".

La vista del golfo da Castello San Giorgio

Il museo del castello San Giorgio cresce. Una fortificazione che domina sul golfo sin dai tempi del Medioevo. Un pezzo di storia che ogni anno attira più di 34mila visitatori. A fornire il dato è Marzia Ratti dirigente dei servizi culturali della Spezia che a margine della presentazione dell’edizione 2018 di “Archeologica” ha steso un profilo delle attività del museo, dei suoi visitatori e dei progetti in cantiere.

“Il castello è stato aperto nel giugno del 2000 e non contava più di 3mila visitatori – ha spiegato Ratti – nel 2017 abbiamo chiuso a 34mila 700 visitatori. Il castello e il museo archeologico stanno crescendo di circa 3mila visitatori all’anno. E’ un brand per il turismo e spicca su tutti i musei, che rimangono scrigni di importantissime collezioni, perchè un biglietto da visita per la città: si vede dal mare, si vede da terra. Gli appuntamenti culturali, come Archeologica, lo fanno crescere nell’anima. I musei accrescono e costruiscono patrimonio elementi che vanno tenuti in massima considerazione”.

Sono gli spezzini i principali fruitori del Castello. “Questo avviene – ha proseguito la dirigente – per le iniziative legate al territorio. Da anni abbiamo molti estimatori dalle zone limitrofe con una percentuale interessante di turisti. C’è un appeal consolidato e un grande affetto”. “La Spezia e la curiosità sulla sua storia – conclude – sono cresciute tantissimo. In questo caso hanno giocato un ruolo determinante i social media. Sarebbe bello, ed è uno dei miei progetti di comunicazione, mettere in relazione due parte della città: la parte delle istituzioni e degli appassionati che aumentano di giorno in giorno”.

Più informazioni