Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 17.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tre incontri d'autore alla Pinetina

INGRESSO GRATUITO
Tre incontri d'autore alla Pinetina

La Spezia - Dal 23 al 25 agosto alla Pinetina del Centro Allende si terranno tre incontri d'autore, tutti alle ore 21,30 nell'ambito dell'Estate Spezzina 2018 del Comune della Spezia, organizzata con Metarock e dalle Edizioni Giacché. Un'occasione per stare insieme parlando della nostra storia e delle nostre tradizioni, in compagnia di un po' di musica e gastronomia
Si parte il 23 con Roberto Venturini, protagonista di un incontro accompagnato da proiezione d'immagini tratte dal libro "Per le antiche mulattiere della Spezia. Lungo i percorsi collinari tra borghi, pievi, santuari, ville storiche, grotte e fortificazioni" (Edizioni Giacché). Le mulattiere, che questo libro ci invita a riscoprire, sono percorsi immersi nel verde, un tempo “strade di servizio” per contadini, viandanti e operai. Lastricate a gradoni in acciottolato di pietra arenaria o calcarea, costruite con manodopera e tecniche oggi non più in uso, sono figlie di una sapienza antica che voleva le cose fatte per durare nel tempo. Il libro suddivide il reticolo delle mulattiere in 19 percorsi, ciascuno dei quali viene introdotto da cartine dettagliate, in scala 1:15.000 che, assieme alla descrizione puntuale dell'autore, consentirà anche al camminatore meno esperto di apprezzare, senza fatica, le numerose bellezze che si trovano lungo queste salite.

Venerdì 24 è il turno di Patrizia Gallotti che parlerà di ricette e tradizioni spezzine dei giorni di festa con l'autrice di “Menu delle Feste, ricette dalla tradizione spezzina”(Edizioni Giacché). L'autrice ci racconta le tradizioni e le Feste del passato proponendo le più diffuse ricette “popolari” dell'area spezzina; piatti casalinghi, semplici e sani. Tra le pagine troviamo anche gli annunci pubblicitari dei giornali spezzini dell'Ottocento e, attraverso le inserzioni illustrate, scopriamo proposte di acquisto per leccornie e altri generi gastronomici in occasione del Natale destinate a stupirci per la distanza dal nostro mondo, sia nel linguaggio, che nella presentazione; non vi mancano autentiche curiosità come i “fenomeni da baraccone”, o improbabili cure e maghi dal “rimedio sicuro”, o ancora “modernissimi” apparecchi come l'osservatore per uova - brevettato - per riconoscere le uova fresche. Sabato 25 tocca a Luisa Cascarini, protagonista di un incontro, con proiezione d'immagini sul tema "A tavola con gli antichi romani nel Golfo, ricette, aneddoti e curiosità" con l'autrice de "La vita nella villa romana del Varignano. Gli antichi Romani nel Golfo spezzino" (Edizioni Giacché). Un racconto interessante che, partendo dal Varignano scomparso di duemila anni fa permetterà al pubblico di conoscere elementi di una storia e di una cultura evolute e complesse quali erano quelle degli antichi Romani.
Non mancheranno le curiosità come quella che riguarda l'antenato del formaggio parmigiano, che veniva imbarcato a "Luna" ed era conosciuto allora come "caseus lunensis", o notizie su come mangiavano, di quali cibi si nutrivano e... come brindavano i nostri antenati. La serata si chiude con i "brindisi dei romani" e altre curiosità...

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News