Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Ottobre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Torna Pop Eat, viaggio fra arte e cibo nel borgo di Castelnuovo

Sabato 19 e domenica 20 agosto seconda edizione del festival con piatti tipici, mostre, concerti e artigianato.

Torna Pop Eat, viaggio fra arte e cibo nel borgo di Castelnuovo

La Spezia - Fervono i preparativi per “Pop Eat – nutriamo il borgo”, percorso visivo e di gusto nei luoghi più affascinanti del centro storico di Castelnuovo Magra, che per il secondo anno consecutivo ospita il festival ideato e progettato da Orianna Fregosi e promosso dal Comune con il coinvolgimento di Pro Loco, Arci ed Enoteca regionale.
Sabato 19 e domenica 20 agosto infatti strade e piazze, ma anche giardini, atrii e fondi sfitti, accoglieranno artisti, performance, installazioni ed ovviamente alcuni piatti selezionati fra quelli tipici del paese e del territorio. Una manifestazione che allacciandosi anche al tema del viaggio, ben rappresentato dalla mostra su Bruce Chatwin all'interno della torre – dove è custodito anche lo zaino originale dello scrittore –, coniugherà cibo e tradizioni culturali con arte ed esperienze. Come quelle dei migranti ospitati a Castelnuovo tradotte nei prodotti di artigianato realizzati con l'Accademia di Brera, o delle due artiste argentine Veronica Fonzo e Flavia Robalo della Polveriera di Pietrasanta. Il viaggio del baccalà dalla Norvegia alle nostre tavole sarà invece raccontato da Francesco Zoppi nel suo libro “The codfish tale” mentre con il video di Irene Malfanti “In my eyes” si potrà andare alla scoperta di alcuni angoli speciali del borgo. Tappe imprescindibili del percorso saranno, come detto, i punti ristoro con ravioli e panigazi, sgabei, totani ripieni, frittelle ed altre prelibatezze preparate dai ristoratori castelnovesi.

“Tutti gli allestimenti sono pensati per dare al paese l'aspetto di una galleria a cielo aperto – spiega Fregosi di Creative Food Heritage – unendo le due anime del festival: quella del cibo e quella dell'arte, che diventeranno ad esempio anche filo conduttore dell'esibizione del duo “Conciorto” formato da Gianluigi Carlone della Banda Osiris e dall'autore di Radio2 Biagio Bagini che suoneranno alcune verdure collegate alla tecnologia Ototo-Arduino. Non mancheranno – aggiunge – anche laboratori dedicati ai bambini, mostre ed esposizioni curate nella maggior parte dei casi da artisti locali”.
“Il festival interpreta ottimamente il nostro obiettivo di sviluppare e promuovere il borgo – sottolinea l'assessore alla cultura Katia Cecchinelli – si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere che già l'anno scorso ha riscosso grande attenzione e che in questa seconda edizione offre un programma ancora più ricco. Mi fanno particolarmente piacere –aggiunge – la presenza di alcuni eventi per i più piccoli che rappresentano un tassello fondamentale per la nostra società, ed il coinvolgimento dei migranti nel progetto dell'Accademia di Brera. I dati di questi ultimi mesi – conclude – confermano che la cultura è anche un ottimo veicolo di promozione turistica e siamo contenti di poter sostenere iniziative come questa”.
Tutti gli eventi proposti saranno gratuiti mentre il cibo avrà prezzi diversificati e calmierati. In entrambe le giornate sarà infine attivo un bus navetta dal centro commerciale “La Miniera” dalle 17.00 alle 24.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Il programma completo


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure