Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 16.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Toponomastica lunigianese, lo studio passa dalla Spezia

Toponomastica lunigianese, lo studio passa dalla Spezia

La Spezia - Giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 16.30, nella sala del Carpenino al piano terra del Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, sarà presentato lo studio di Patrizia Moradei sulla toponomastica lunigianese, con particolare riferimento all’area della val di Magra. L’incontro sarà introdotto da Eliana Vecchi (Istituto Internazionale di Studi Liguri – Sezione Lunense) e Giacomo Paolicchi (Museo Etnografico. Al termine della relazione l’Istituto offrirà ai convenuti un brindisi benaugurante per le imminenti festività natalizie.



Si ricorda che l’evento è a ingresso gratuito.





Patrizia Moradei, fiorentina, ma con forti legami lunigianesi, unisce la competenza dell’analisi testuale, anche con indirizzo etno-geografico, all’interesse per la ricerca di toponomastica storica. Ha collaborato all’edizione di opere di Pico della Mirandola e di Erasmo da Rotterdam, chiarito problemi testuali del Bellum Gallicum,

Recentemente è stato edito un suo volume sulla toponomastica storica di Fosdinovo, già alla seconda edizione arricchito da una ricerca continuamente in corso, che si sta ora allargando ai territori limitrofi della bassa Lunigiana, compresa l’area lunense. Alla raccolta di centinaia di toponimi (anche quei microtoponimi che spesso sono tracce sottovalutate del passato) si collega nell’opera la loro interpretazione, sempre connessa con la realtà territoriale nei diversi periodi storici.

Lo studio toponomastico è, infatti, inevitabilmente diacronico. Accanto ai toponimi legati alla terra e al paesaggio (oronimi, fitotoponimi), si trovano quelli discesi dal sovrapporsi di popoli e dominazioni, culti e devozioni. Spesso l’evoluzione linguistica crea percorsi diversi nei dialetti rispetto alla lingua italiana, di qui la necessità di una metodologia linguistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News