Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Dicembre - ore 21.01

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Tatuaggio e uso simbolico del corpo, doppio appuntamento al Museo Etnografico

il 22 e 23 novembre
Tatuaggio e uso simbolico del corpo, doppio appuntamento al Museo Etnografico

La Spezia - Torna venerdì 22 e sabato 23 novembre al museo Etnografico (via del Prione, 156) la rassegna di incontri sui temi della ricerca etnoantropologica, giunta alla nona edizione. Quest’anno Ethnografica, progetto di Rossana Piccioli a cura di Giacomo Paolicchi e Rossana Piccioli con il patrocinio della Società Dante Alighieri della Spezia, propone un tema di grande interesse antropologico: una riflessione sul corpo intorno a un concetto che lo vede protagonista, non solo il tatuaggio, dalle sue origini alla sua diffusione, ma in senso più largo tutte le pratiche di modificazione corporea, come le scarificazioni, i piercing, le pitture ornamentali, le diverse pratiche rituali tradizionali, risultato di un multiforme lavoro culturale. Pratiche cariche di significati, da rito di iniziazione, segno di appartenenza o ribellione, nel mondo attuale la body modification è un fenomeno a cui guarda una certa parte del mondo giovanile, e diventa accessorio estetico, messaggio contemporaneo di affermazione individuale, diventando, come nel caso dei tatuaggio, una sorta di “blasone” moderno..



Venerdì 22 novembre ore 17.00

Fabio Dei - Lo spirito nella macchina: antropologia delle modificazioni corporee.

Fabio Dei insegna Antropologia Culturale presso l’Università di Pisa. Si occupa di forme della cultura

popolare e di massa in Italia. Dirige la rivista “Lares” e ha pubblicato, fra l’altro Antropologia della cultura materiale (con P. Meloni, Roma 2015); Terrore suicida (Donzelli 2016); Antropologia culturale (Bologna 2016, seconda edizione); Cultura popolare in Italia da Gramsci all’Unesco (Bologna 2018).



Sabato 23 novembre ore 17.00

Alessandra Castellani - Il tatuaggio, da marchio maledetto a segno di moda.

Alessandra Castellani insegna Antropologia Culturale delle società complesse all’Accademia di Belle Arti di Roma. È autrice di più libri, tra cui Storia Sociale dei Tatuaggi (Donzelli 2014); Vestire degenere: moda e culture giovanili (Donzelli 2010); Piacevole è la notte: cultura e mercato dell’intrattenimento notturno (Manifesto Libri 2003); I ragazzi di Tokyo: le poetiche zen di una metropoli (Liguori 1997); Mondo Biker: bande giovanili su due ruote (Donzelli 1997); Ribelli per la pelle: storia e cultura dei tatuaggi (Costa & Nolan 1995); Senza chioma né legge: skins italiani (Manifesto Libri 1994). Ha curato le mostre “Tattoo. L’arte della pelle” (Museo Arti Orientali,

Torino 2018) e “Tattoo. Storie di tatuaggi” (Museo del ‘900 M9, Mestre 2019).



Al termine dell’incontro della seconda giornata sarà consegnato il Premio “ETHNOGRAFICA 2019” a Paolo Giardelli da parte del Presidente della Società Dante Alighieri, sezione della Spezia.

Paolo Giardelli, antropologo di campo, studioso delle tradizioni e delle società rurali, è impegnato in tematiche ambientali e sociali. L’incontro e il dialogo con culture e genti diverse lo ha arricchito di una memoria imprestata da divulgare, affinché non vada perduta. È autore di libri e filmati, che hanno ottenuto importanti riconoscimenti, oltre ad una vasta pubblicistica di divulgazione e scientifica, in Italia e all’estero.

La rassegna, a ingresso libero, si chiuderà con un buffet.


Per informazioni:

Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”

via del Prione, 156

19121 – La Spezia

tel. 0187727781

museo.etnografico@comune.sp.it

http://etnografico.museilaspezia.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia































Dove acquisterai prevalentemente i tuoi regali di Natale?












Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News