Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Settembre - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Taranta confermatissima, se piove va al coperto

Ipotesi Teatro civico, ma l'organizzazione sta studiando varie possibilità. Intanto domani sera ci sono gli Ex-Otago gratis in Piazza Verdi.

Taranta confermatissima, se piove va al coperto

La Spezia - Èspé - Estate Spezzina 2017 si prepara a un gran finale. Domani sera in Piazza Verdi saranno di scena gli Ex-Otago, band di punta della scena indie italiana. La serata, al via alle 21.30 e a ingresso rigorosamente gratuito, sarà aperta da ‘Edo e i Bucanieri’, progetto musicale capitanato da Edoardo Cremonese, affiancato dal collettivo di musicisti de ‘I Bucanieri’.
E ancora, sabato 9 settembre - sempre in Piazza Verdi dalle 21.30, a ingresso gratuito - La Spezia accoglierà tutta l'energia de 'La Notte della Taranta'. Sul palco, quattordici tra musicisti e danzatori pronti a trascinare il pubblico in un'esperienza unica in pieno stile salentino. 'La Notte della Taranta', dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della pizzica, è uno dei più grandi festival d'Italia. Quest'anno - lo scorso 26 agosto - il tradizionale concertone di Melpignano (Lecce) ha richiamato 200mila spettatori. La tappa spezzina è un'occasione d'eccezione, davvero imperdibile. Certo, l'attesa serata potrebbe essere insidiata dal maltempo. Niente paura: 'La Notte della Taranta' è confermatissima. Tuttavia, in caso di cielo inclemente, si provvederà a trovare una nuova location. Artificio 23, società che organizza Èspé, sta valutando una serie di alternative.

Il concerto degli Ex-Otago e 'La Notte della Taranta' - entrambi inseriti in ‘Italian Step’, il filone del festival ‘Step’ pensato per celebrare la musica italiana - sono stati presentati stamattina presso la sala multimediale del Comune della Spezia da Paolo Asti, assessore alla cultura e al turismo, e da Alessandra Traini, una delle anime di Artificio 23.

"Il concerto degli Ex-Otago - ha dichiarato Asti - è un'iniziativa pronta a far breccia soprattutto tra i giovani, che conoscono bene la band genovese. Il palco di fatto sarà quello che ha ospitato Bob Sinclar, collocato nella stessa posizione. E sabato, dopo aver ascoltato e ballato la musica degli Ex-Otago, l'energia arriverà alla massima potenza con La Notte della Taranta, un appuntamento che riscuote successo tra giovani e meno giovani. Purtroppo minaccia cattivo tempo, anche se non è ancora detto nulla. Se non sarà possibile, per questioni meteo, allestire il concerto il Piazza Verdi, sarà trovata un'altra location. Per esempio il Teatro Civico, ma al momento è solo una delle ipotesi. Artificio 23 lo scorso luglio ha dovuto spostare, a 24 ore dall'evento, la serata di Bob Sinclar, e ne è uscito un evento fantastico, che di recente è anche stato premiato: non sarà quindi un problema affrontare nel migliore dei modi anche un eventuale trasloco de La Notte della Taranta. Stiamo a vedere come si metterà il tempo". Asti ha infine sottolineato come 'A Steady Rain', appuntamento teatrale con Davide Paganini e Matteo Taranto in programma stasera nel parcheggio sotterraneo di Piazza Europa, abbia raggiunto il sold out.

"Un'estate di successo, siamo molto soddisfatti e ci prepariamo a un gran finale con Ex-Otago e La Notte della Taranta - ha commentato Alessandra Traini -. Un eventuale spostamento dell'evento di sabato? Siamo pronti ad affrontarlo, stiamo vagliando varie possibilità". E dopo la doppietta di venerdì e sabato, Èspé saluta tutti con una bella domenica tra circo, musica e relax. "Alle 18.00 in Piazza Garibaldi - ha spiegato la Traini - ci sarà un nuovo appuntamento con l'associazione 'Circo galleggiante', che proporrà i suoi fantastici laboratori di circo per bambini, uno dei grandi successi di quest'estate. E alle 19.30, in Piazza Verdi, ci sarà l'ultimo aperitivo in musica. L'associazione corale 'Four Step Choir' proporrà 'Fiori blu', una serata dedicata a tango, milonga e altre suggestive sonorità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure