Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Novembre - ore 16.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tango in piazza Brin per la chiusura del festival “I luoghi della musica”

Tango in piazza Brin per la chiusura del festival “I luoghi della musica”

La Spezia - Martedì 22 agosto alle ore 21.15 a La Spezia sul Sagrato della Chiesa Nostra Signora della Salute di Piazza Brin si terrà “Musica sotto le stelle 2017”, l'ultimo appuntamento del XXIII
Festival Provinciale “I Luoghi della Musica”, progetto  realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “ Eventi Culturali 2017” e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e si avvale inoltre del contributo del Comune della Spezia nell'ambito del bando “Estate nei Quartieri”.
Protagonista della serata il celebre Magnasco Trio, formato dal campione del mondo di fisarmonica Gianluca Campi, Andrea Cardinale al violino ed Alessandro Magnasco al pianoforte. Il Magnasco Trio presenterà “Tango y nuevo Tango”, un programma pieno di passione, a cominciare da una serie di brani di Piazzolla stesso, dalla Milonga in re maggiore a Tanti anni Prima, a Invierno Porteño, celebre brano delle Cuatro Estaciones Porteñas. Il concerto proseguirà poi con Michelangelo ’70, brano che faceva parte di un album intitolato “Nuevo Tango:Hora Cero”, uscito nel 1986 e che ebbe grandi lodi dalle più prestigiose riviste del settore “rock” tipo Rolling Stones e The Village Voice che ne lodarono in esso la perfetta fusion tra musica classica, jazz e rock. A seguire sempre di Piazzolla verranno eseguiti altri quattro brani famosi: Chiquilin de Bachin, la Milonga de la Anunciación, Soledad ed infine il suo brano più celebre, Libertango, considerato uno dei brani più belli del secolo. Nel 1998, Libertango vinse il Grammy Award come miglior composizione strumentale dell’anno.
Ma il Magnasco Trio eseguirà anche brani di altri compositori di Tango argentini come Carlos Gardel e Juan D’Arienzo, oltre ad un tango del francese Richard Galliano, “Tango per Claude”.
Il MAGNASCO TRIO, formazione cameristica esistente già da diversi anni, è costituito da artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti d’Italia ed all’estero eseguendo musiche, originali o trascritte, composte dal Settecento ad oggi sempre con grande attenzione filologica e conseguente riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall’assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento), si sia riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lascino il posto ad un’unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative. Il gruppo ha effettuato prime esecuzioni di lavori di compositori contemporanei e ripresentazioni di opere meno note del '900.
Il Magnasco Trio incide per la DRC - Dryno Record Company.
Il concerto concluderà la XXIII edizione del Festival Provinciale "I Luoghi della Musica" che comprendeva 18 concerti che si sono svolti in 12 comuni della Provincia della Spezia (Arcola, Bolano, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Castelnuovo Magra, La Spezia, Monterosso al Mare, Portovenere, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vernazza). Il cartellone dei "Luoghi della Musica" ha proposto spettacoli riguardanti vari generi musicali: musica classica, lirica, etnica, spettacoli per bambini, pop, rock e canzone d'autore con la finalità di portare in tutto il territorio, in un unico progetto, la cultura musicale e l'obiettivo di animare e valorizzare piccoli e grandi centri di notevole bellezza .
Grande il successo e la partecipazione di pubblico durante tutto il Festival confermando anche quest'anno, come in tutti gli anni precedenti, la riuscita di questo storico evento culturale ed artistico.
In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Dante, in via Ugo Bassi.
L’ingresso è libero.
Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 - 3398013956

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure