Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 18.59

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Succede in biblioteca, nuovi eventi alla Beghi

Succede in biblioteca, nuovi eventi alla Beghi

La Spezia - Giovedì 18 aprile alle ore 17, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica Beghi, la spezzina Angela Righetti presenterà il suo libro “Verso casa. Viaggio di ritorno dal lager di un soldato alla fine della II Guerra Mondiale” (GD Edizioni, 2018). L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della rassegna “Succede in Biblioteca”, organizzata dalle Biblioteche Civiche, manifestazione che dà volentieri voce a scrittori e autori del territorio.

L’autrice ha raccolto il diario e le lettere di Enzo Battolla, suo suocero, un IMI (Internato Militare), classe 1921, catturato a Piacenza, imprigionato nel Lager di Roederhof-Belzig in Germania e ritornato in Italia attraverso un travagliato viaggio di rientro durato ottanta giorni.

Il libro è corredato dalla trascrizione di numerose lettere e dalle immagini del diario ed è emblematico della vicenda degli Internati Militari Italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43, finirono nei campi di prigionia tedeschi in Germania, Austria ed Europa Orientale. Sfruttati, avviati ai lavori forzati, sottoposti a torture fisiche e psicologiche.

Angela Righetti, nativa di Cornice di Sesta Godano, ha dunque il merito di aver raccolto e di averci restituito una straordinaria testimonianza di vita. Il libro ha avuto il Premio Speciale Pubblicazione 2018 al Concorso “Gli In-Editi” indetto da GD Edizioni e sarà premiato nell’ambito delle XXVII edizione del Premio Letterario “Città di Pontremoli”.

Ad affiancare e a dialogare con Angela Righetti sarà la Professoressa Rina Gambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News